[Pluto-help] RE: [Pluto-help] Problema con WinXP (non è OT!)

CANEPA Davide davide.canepa a fiat.com
Lun 27 Gen 2003 09:42:22 CET

> From: Stefano Callegari [mailto:stefano a omniluxlighting.it]
>
> Ma su questo s.o. XP non esiste un metodo per ripartizionare il disco?
> Mi rifaccio ad un problema simile di un poveraccio che sabato al Pluto
> cercava di trovare un angolino nel suo portatile per metterci un
> linuccio :-( . Se così non è, conferma il mio pensiero su eXtra
> Porcata.

Sull'eXta Porcata, nessun dubbio.
In ogni caso, per sapere se esiste un metodo di ripartizionamento non
distruttivo bisognerebbe anzitutto che il s.o. in questione partisse...

> Da quello che so la Suse live *ha* bisogno di una partizione vfat per
> scrivere la home e credo qualche altro dato (/etc?). Forse da questo
> dipende il kernel panic. Per Knoppix, di cui sento un gran
> ben parlare,
> non ti saprei dire, ma se non gestisce tutto in memoria, probabilmente
> anche lui cercherà una vfat per salvare qualche impostazione.

La cosa che mi fa arrabbiare, e che mi ero dimenticato di scrivere prima, è
che esiste una partizione vfat, di circa 1,5GB di cui circa 650MB liberi.
Infatti provando a riavviare la machcina con un dischetto di ripristino di
DOS (creato con W98), vede esattamente quella come disco C:
E lì speravo che si installasse Linux con i sui file d'appoggio... Ma non lo
fa. :(

> MuLinux gestisce tutto da memoria ma non credo, salvo ultimi
> aggiornamenti, che abbia sw per masterizzare. In fondo nasce per
> macchine poco potenti e come sistema d'emergenza. Dovresti trovare
> qualcosa che rimanga completamente in ram e di abbastanza recente e
> che, soprattutto, abbia il supporto per leggere le ntfs.

:(

> Ma scusa, dopo la schermata nera, XP non ti va più? Non puoi finire la
> masterizzazione da li?

Nein. Al boot compare questa schermata e stop, si ferma lì e non va più
avanti ne indietro.

Ho letto che Bill Gates sarà a Roma prossimamente.
Credo che inizierò la preparazione del tir di uova marce.
>:(

Grazie di tutto, in ogni caso :)

Davide+Indiana, Barbara+Indiana, entrambi+Scrambler
mailto:davdesmo a yahoo.it
http://it.geocities.com/davdesmo (Prima o poi l'aggiorno...)