(R)e: [Pluto-help] CD - AUDIO [x Davide Canepa ;o) ]

(R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Lun 27 Gen 2003 15:02:34 CET

> 'giorno ;)
Pomeriggio. ;)

> 1) Era un CD AUDIO?
> - Hai provato ad aprire la cartella /mnt/cdrom [da xmms] ?
> - Hai provato a leggerlo con kscd [by KDE] ?
>Sì...

> Esattamente così!
> Qualunque CD venga inserito nel lettore, audo o dati che sia, l'icona
> presenta il simpatico lucchetto.
> Anche per root, ed è questo che mi ha lasciato perplesso...
Non credo che i problemi siano a livello di permessi..
Dovresti controllare se il link che punta al tuo CD estiste o meno..

Ossia :

(R)oot [zero][~] > ls -l /dev/cdrom

Questo link deve puntare al tuo dispositivo fisico CD-ROM.
Implica che se hai attaccato il tuo cd a :

HDA : Primary MASTER
HDB : Primary SLAVE

HDC : Secondary MASTER
HDD : Secondary SLAVE

dovrai creare un link adeguato :

(R)oot [zero][~] > ln -s /dev/hdd /dev/cdrom

Nel file /etc/fstab  dovrai aggiungere l'opzione 'users' tra quelle
indicate..

> # E qua ci resto male, ma come, root non è dio,
> l'onnipotente, colui che tutto
> # può su una macchina *nix?
> Non si scrive *nix.. :o)

Unix, Linux, FreeBSD... Se non sbaglio cugini sono.
Ed in tutti i casi, root è colui che tutto può.
Si, ma il formalismo mi impone di correggerti.. ;o)

Da noi il post-fisso "nix" sta per "nisba" che vuoi dire che non funzia...
;o)

# Oppure il vinello siculo di ieri sera m'ha sterminato quello che rimaneva
# dei neuroni? :)
Buono il vinello siculo!! ;o)

-- (R)ex