[Pluto-help] (R)e: CD - AUDIO [x Davide Canepa ;o) ]

CANEPA Davide davide.canepa a fiat.com
Lun 27 Gen 2003 08:30:55 CET

> From: (R)ex Sanna [mailto:77512746 a tiscali.it]
>
> CANEPA Davide: ..riguardo "[Pluto-help] Quesito su MySQL"
>
> # 'giorno a tutti.
> 'notte..

'giorno ;)

> # Però... mi chiede come sentire la musica.
> # Panico.
>
> # Apro xmms, inserisco un CD nel lettore... nulla di nulla.
> 1) Era un CD AUDIO?
> 	- Hai provato ad aprire la cartella /mnt/cdrom [da xmms] ?
> 	- Hai provato a leggerlo con kscd [by KDE] ?

Sì...

> # Allora provo a vedere il CD attraverso Konqueror, mi dice
> che non ho i
> # diritti d'accesso a /dev/cdrom
>
> Se non aggiungi 'users' in '/etc/fstab' mi sa che non lo vedi
> davvero..
> Ma se sei root e cerchi di montare un fs che non esiste..
> lo stesso.
>
> # Mi loggo come root per cambiare i diritti d'accesso e qua
> la sorpresa: root
> # non ha i diritti d'accesso!!
> ???
> Questa e' la mia domanda..
> SPIEGATI MEGLIO??

Esattamente così!
Qualunque CD venga inserito nel lettore, audo o dati che sia, l'icona
presenta il simpatico lucchetto.
Anche per root, ed è questo che mi ha lasciato perplesso...

> # E qua ci resto male, ma come, root non è dio,
> l'onnipotente, colui che tutto
> # può su una macchina *nix?
> Non si scrive *nix.. :o)

Unix, Linux, FreeBSD... Se non sbaglio cugini sono.
Ed in tutti i casi, root è colui che tutto può.
Oppure il vinello siculo di ieri sera m'ha sterminato quello che rimaneva
dei neuroni? :)

> # Non c'è stato verso di farlo aprire...
> Ma vuoi APRIRE un cd AUDIO??
> Mi sa che e' meglio ridare una occhiata a $(man mount) cosi'
> risolvi il
> tuo dubbio.. ;o)

No, mi sono spiegato male.
Non voglio "aprire" un CD Audio, fin qua ci arrivo ;)
Volevo ascoltarlo.
Con xmms...
M anche quando ci ho messo il CD dati, non c'era verso che me lo facesse
leggere, compreso tentado un mount da linea di comando (uno dei pochi
comandi che ho imparato...).

> # Idee, opinioni, suggerimenti, tutto è ben accetto.
> # Gli insulti un po' meno ma se servono... ;))
>
> echo "# Inserisci due insulti :"
> read INSULTO1 INSULTO2
>
> echo "Sei una mozzarella con la cravatta storta,"
> echo "appesa ad un $INSULTO1 che fa tanto $INSULTO2

In ogni caso, grazie ;)

Davide+Indiana, Barbara+Indiana, entrambi+Scrambler
mailto:davdesmo a yahoo.it
http://it.geocities.com/davdesmo (Prima o poi l'aggiorno...)