[Pluto-help] firewall o proxy?

max_xxv max_xxv a inwind.it
Mar 28 Gen 2003 16:44:12 CET

Nel mio tentativo di configurare la mia lan per l'uso dell'ADSL tramite un server mi č sorto un dubbio...
Volendomi proteggere da intrusioni ma volendo allo stesso tempo permettere l'accesso da remoto ad alcuni servizi ( tramite autenticazione in alcuni casi ) tipo apache ed FTP, mi conviene usare un firewall od un proxy? li devo usare entrambi? Per ora ho solo alcune conoscenze di iptables, di proxy non ne ho mai gestiti...

Molti di voi in questi giorni mi hanno indirizzato verso il firewall ma di base non so quale dei due sistemi sia pių performante/sicuro/semplice da configurare.

ciao by
                max_xxv