[Pluto-help] configurare proxy

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Ven 31 Gen 2003 15:12:22 CET

Il 12:38, venerdì 31 gennaio 2003, Tommaso 'Dido' Di Donato ha scritto:

> che servizi intendi "proxare"? Parli di proxy vero e proprio, o un
> firewall?In genere, la soluzione più diffuza è usare netfilter come
> packet filter, Squid come proxy http/ftp, e dire ai pc di usare il
> proxy per la navigazione.
> ma secondo me hai ancora le idee confuse...Può essere?
> Dido

Scusate, mi "intrometto" nella discussione.
Proprio in questi giorni mi si e' prospettata l'esigenza di dover
configurare un proxy sulla mia workstation linux (Debian Woody) che ho
in ufficio, per motivi che sarebbero troppo lunghi da esporre in questa
sede.
Non devo implementare nessuna politica di sicurezza, in quanto il pc si
trova gia' all'interno della nostra LAN, protetta da firewall, e deve
accettare richieste da qualunque client della nostra rete interna.
L'unica cosa che mi interessa e' che sia possibile, impostandolo come
proxy, uscire tramite lui verso internet.
Qualcuno mi sa indicare un qualche manualetto semplice semplice che mi
consenta di configurare squid "al volo" senza doverci perdere troppo
tempo?

grazie
--
ciao,