[Pluto-help] configurare proxy[OT] > salto a: SUSE

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Ven 31 Gen 2003 20:51:21 CET

Il 31gen 19:37, Roberto C 2 <robi.tn a virgilio.it> scrisse:

> (forse
> ---------
> SI, ok, ma RedHat ti permette di scaricarti le ISO e poi ti installi il
> coder per l' MP3 !!!!!

E' una politica commerciale. Si vede che RH guadagna abbastanza da
potersi permettere di "regalare" qualche distro (fino a poco tempo fa
chi poteva permettersi di scaricare un cd da internet?). Suse forse no
:-)

Il paragone era per farti capire che Linux non è sinonimo di GPL ne
tantomeno di gratis. E' solo "disponibile" alla massa.

Proprio ieri ho guardato gli "Appunti di Informatica Libera" e alla
fine ci deve essere l'elendo dei proggrammi e le relative licenze: non
si legge solo GPL :-)

> ---------
> ----------
> Quindi è GPL !? ....e se loro dicono che posso regalare le copie dei CD a
> destra e a mancha, "cani e porci", ....mi sai dire perchè non potrei (?)
> mettere le mie ISO su qualche sito?????????????

No assolutamente (per quanto riguarda Yast). Come ho detto tu con la
tua distro ci puoi fare quello che vuoi tranne (per la licenza di Yast)
trarne un guadagno (come mi pare sia stato detto dalla suse stessa).
Come tu stesso dici "regalare" e mettere le iso su un tuo sito, ma
assolutamente senza profitto alcuno: della serie, penso, che non puoi
nemmeno usare le iso come richiamo per un tuo tornaconto (da qui
l'imposizione di non pubblicizzare troppo la cosa).

> ----------
> ----------
> Si, lo so ma amche con un ADSL ci metterei almeno 4 ore !!! ...e se un
> giorno volessi rifare il pc o installare Suse su un portatile????? ...altre
> 4 ore???
> Roby

E se ti devi scaricare 7 cd/iso perchè i pacchetti che ti servono sono
distribuiti in questi? Quanto ci metteresti? :-)

Non so i tempi precisi (non l'ho mai controllato) ma, a quanto ho
capito, ti scarichi/installi solo i pacchetti che ti occorrono e ti
dovrebbero rimanere sull'hd: se devi installare anche un altro pc,
penso tu lo possa fare usando il primo come server ftp o nfs.

Anche Debian praticamente usa lo stesso principio (accettatemi il
paragone): ti puoi scaricare solo i pacchetti principali (1 CD? Qualche
floppy?) e poi finire l'installazione via ftp. Ripeto, quanti fino a
pochi anni fa potevano permettersi di scaricarsi qualche GB dalla Rete?

Questa possibilità (alla Suse) penso venga proprio dalla licenza GPL
che obbliga la libera disponibilità dei programmi e sorgenti sottoposti
a tale licenza. Se Suse non fornisce le iso è suo diritto (se non ti va
vai su Linux.org trovi tante distro da riempire una camera di CD e
floppy) ma *è* obbligata a permettere alla gente di prelevare il tal
programma.

Spero di averti chiarito le idee :-)

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281