[PLUTO-help] X si occupa la cpu in modo strano

alex alexerre a yahoo.it
Lun 7 Lug 2003 12:05:50 CEST

Ciao a tutti,

ho ricompilato un kernel 2.4.21 su un portatile dell'acer (un TM
212TX)..Tutto sembra funzionare alla perfezione, ma quando avvio una
sessione con X andando a fare da shell

$ps auxf | grep X

ottengo questo output

root      1672  6.5  15.3 114788 13572 ?      R    09:56   0:43
|       \_ X :0 -auth /home/alex/.Xauthority

oltre al fatto che X mi porta via un bel po' di memoria, avendo il
gkrellm avviato ogni tanto noto delle fluttuazioni della CPU con picchi
altissimi. Mi spiego meglio:

io ho la macchina avviata, non sto facendo nulla. Il gkrellem nel
monitor della CPU mi segna
User 0%
System 0%

con variazioni sistematiche dal 0-1% (e finqui nulla da dire)
Dopo 10-15min lo stesso monitor mi indica
User 65%
System 11%

Andando a guardare qual'è il processo che sta consumando così tanta CPU
(il PC è sempre in stato di idle
- -  nn ci so facendo nulla) con TOP ottengo il seguente output

50 processes: 45 sleeping, 5 running, 0 zombie, 0 stopped
CPU states:  65.7% user,  11.5% system,  0.0% nice, 50.6% idle
Mem:   255392K av,  252120K used,    3272K free,       0K shrd,   35532K
buff
Swap:  393552K av,       0K used,  393552K free                  113476K
cached

~  PID USER     PRI  NI  SIZE  RSS SHARE STAT %CPU %MEM   TIME COMMAND
~ 1755   alex        19     0   12536  12M 10192          R
20.1     4.9            0:02    kdeinit
~ 1672   root        20      0   109M  13M  2020           S
40.3     5.3            0:46     X
~ 2678   root        19      0   1000    1000   768
R          1.1     0.3            0:00     top
~    :
~    :
Ho provato ad installare una versione sucessiva di X ed ora monto la 4.3.0.
Le ho provate veramente tutte ma nn so dove andare a sbattere la testa.
Queste fluttuazioni non mi danno problemi, se non un'alzamento inutile
della temperatura e una
perdita di prestazioni nel caso in cui stia lavorando...

Qualche idea????

Grazie a tutti

PS scusate per il messaggio preedente, ho fatto casini con gli address e
mi ha segato via parte del messaggio...Ecco il testo completo :o)

- - --
[A]lex
ICQ #41426020
GPG Key
http://keyserver.linux.it
http://keyserver.linux.it:11371/pks/lookup?op=get&search=0x1D99924E

Prima di tutto, è importante enfatizzare il valore di semplicità ed
eleganza, in quanto la complessità è un modo per creare difficoltà e,
come abbiamo visto, per generare errori. La mia definizione di eleganza
è il raggiungimento di una funzionalità con il minimo meccanismo e la
massima chiarezza.
(Fernando Corbatò progettista di CTSS e MULTICS)