[PLUTO-help] DMZ e VPN

Paride Desimone parided a tiscalinet.it
Sab 12 Lug 2003 16:04:27 CEST

Salve a tutti. Ho un piccolo quesito. L'azienda in cui ho iniziato a
lavorare da poco, ha un AS400. Il gestionale viene eseguito su tutte le
macchine con un programma chiamata Client acces, che non è altro che un
emulatore di telnet. Infatti se faccio il telnet dell'ip del server mi
presenta la scermata iniziale del programma. Il problema che ora sorge e'
che sono pronti i nuovi capannoni, a circa 2 km dagli attuali, con relativi
uffici. L'azienda pero' si traferira' a scaglioni. Il primo e'
l'amministrazione con annesso AS400. Il magazzino pero' dovra' restare
collegato con l'AS400. Dato che passare fibra ottica non è assolutamente
possibile ed anche altre soluzioni non sono fattibili, avrei pensato di
configurare un pc che faccia da gateway con linux in modo da configurarci
sopra una vpn per poter fare accedere il magazzino decentrato. Il problema
pero' e che comunque si dovrebbe configurare una vpn in modo da non fare
accedere nessuno all'AS400 (da internet) al di fuori della vpn. Ovvero
internet --- router adsl ------fw1---- DMZ con apache, qmail, djbdns
											        +-----25 pc (con accesso internet)

Tra i due fw dovrebbe instaurarsi la vpn. E' possibile fare cio'?

PAride Desimone