[PLUTO-help] DMZ e VPN

Alberto Piras alberto.piras a nordingros.it
Lun 14 Lug 2003 09:15:53 CEST

Paride Desimone wrote:
> Salve a tutti. Ho un piccolo quesito. L'azienda in cui ho iniziato a
> lavorare da poco, ha un AS400. Il gestionale viene eseguito su tutte le
> macchine con un programma chiamata Client acces, che non è altro che un
> emulatore di telnet. Infatti se faccio il telnet dell'ip del server mi
> presenta la scermata iniziale del programma. Il problema che ora sorge
> e' che sono pronti i nuovi capannoni, a circa 2 km dagli attuali, con
> relativi uffici. L'azienda pero' si traferira' a scaglioni. Il primo e'
> l'amministrazione con annesso AS400. Il magazzino pero' dovra' restare
> [...]

puoi fare una vpn "globale" cioè ogni pc interno di tutte le sedi e
anche l'as ti risultano con indirizzo 192.168.x.x, c'è anche un'utility
che fa tutto ciò di cui però adesso non ricordo il nome. oppure fai come
ho fatto io cioè usi dei pc per fare da firewall e da gateway, che
reindirizzano le richieste del client della sede remota verso l'as400.
Ocio che il clientaccess usa delle porte tutte per i fatti suoi, non è
un semplice telnet. ti consiglio però di usare xt5250 per i terminali e
lp5250d per la stampa, decisamente moooolto meglio del client access che
oltretutto è (se non sbaglio) rimasto ad una versione molto vecchia
(problemi anche sotto xp).

Alberto