[PLUTO-help] iptables: ma allora non ho capito nulla

Tom aka 'Dido' tom a pluto.linux.it
Ven 18 Lug 2003 11:36:28 CEST

Ciao!
Per prima cosa, consiglio di spostare la discussione su -security...
Secondo: consiglio di studiarsi un po' la base delle reti! Innanzi
tutto, una connessione ha una porta di destinazione ed una sorgente che
quasi mai corrispondono! Quindi, se tu hai una regola OUTPUT che
permette connessioni verso ssh (posta 22), l pacchetto che torna
indietro arriva alla catena di INPUT nell quale non esiste alcuna regola
che faccia passare la risposta. Per cui, ciccia.
probabilmente mettere come prima regola, sia in input che output,
qualcosa del tipo
iptables -I INPUT -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT
risolve tutto... ma studia!

Dido