[PLUTO-help] [OT] cablaggi di rete

BlackGnat c3p8 a katamail.com
Sab 26 Lug 2003 20:58:37 CEST

Un saluto a tutta la mailing list....
Spero che questa mail non faccia arrabbiare qualcuno .... visto che
l'argomento è un po ( decisamente ) OT ...e riguarda più i sistemisti
che il mondo linux ( anche se in qualche modo il parto sarà una rete
linux)!
Volevo approffitare della  preparazione di alcuni appartenenti a questa
mailing list per porre alcune domande ( la cui banalità ...farà
sorridere più di qualcuno... ma abbiate pazienza...!)
Premessa:
Finalmente è arrivata la adsl anche nel mio paese ..ed ho sottoscritto
un abbonamento Alice con modem ( ethernet) in comodato d'uso.
Problema 1
i computer che dovranno accedere ad internet sono 2 ( non è possibile
fare routing) ..ma non simultaneamente! Quindi  è collegato al modem
ethernet il pc A od il pc B.
Mentre il pc A sarebbe adiacente al modem il secondo pc disterebbe da
esso una 20 di metri ...per cui penso non ci sarebbero problemi se fosse
possibile tirare un cavo di rete dal modem a tale pc! .. il problema è
che non è possibile cablare niente ! la mia idea era quella di
utilizzare per ragguingere il secondo pc il cavo del telefono ( che
raggiunge ogni stanza) ....un cavo quadripolare ( 3 coppie di fili sono
quindi libere....) schermato !.... ora non essendo un sistemista e non
avendo mai visto i cablaggi di tali cavi ...volevo sapere quanti fili (
ed eventualmente la disposizione ) servono per collegare il modem alla
ethernet del secondo pc ...Ovviamente distanza permettendo ...( ci sarà
pure un limite fisico !?)

Secondo quesito

visto che le coppie di fili liberi nel cavo telefonico non mancano
...nel caso in cui la distanza non fosse un problema... se volessi
collegare il pc a con il pc b mediante un' altro spinotto da inserire
nella scheda di rete solo quando necessario ( e qui il modem verrebbe
escluso .... mini rete domestica) ...avrei bisogno di un cavo incrociato
.....ma al solito non ho idea di quanti ..e soprattutto quali fili
debbano essere collegati!

Chiedo ancora scusa per la lunghezza del post ... e soprattutto per l'OT
che rappresenta ... e ringrazio sin d'ora chi avrà la cortesia di
rispondermi  ...magari anche soltanto indicandomi qualche link dove
documentarmi a dovere,
Saluti