[PLUTO-help] [OT] cablaggi di rete

Leonardo Boselli leo a dicea.unifi.it
Sab 26 Lug 2003 21:57:50 CEST

Il 26 Jul 2003 alle 20:58, BlackGnat immise in rete:
> Un saluto a tutta la mailing list....
> paese ..ed ho sottoscritto un abbonamento Alice con modem ( ethernet)
> in comodato d'uso. Problema 1 i computer che dovranno accedere ad
> internet sono 2 ( non è possibile fare routing) ..ma non
perché non è possibile fare il routing ?

> simultaneamente! Quindi  è collegato al modem ethernet il pc A od il
> pc B. Mentre il pc A sarebbe adiacente al modem il secondo pc
> disterebbe da esso una 20 di metri ...per cui penso non ci sarebbero
> problemi se fosse possibile tirare un cavo di rete dal modem a tale
> pc! .. il problema è che non è possibile cablare niente ! la mia
> idea era quella di utilizzare per ragguingere il secondo pc il cavo
> del telefono ( che raggiunge ogni stanza) ....un cavo quadripolare ( 3
> coppie di fili sono quindi libere....) schermato !
se si tratta di un cavo STP potrebbe andare bene, a patto che non
abbia giunzioni, se invece fosse cavo telefonico dubito che funzioni .....

> sapere quanti fili ( ed eventualmente la disposizione ) servono per
> collegare il modem alla ethernet del secondo pc ...Ovviamente distanza
> permettendo ...( ci sarà pure un limite fisico !?)
S eil cavo è buono sono 100 metri , servono 2 coppie ritorte.
> Secondo quesito
> visto che le coppie di fili liberi nel cavo telefonico non mancano
> ...nel caso in cui la distanza non fosse un problema... se volessi
> collegare il pc a con il pc b mediante un' altro spinotto da inserire
> nella scheda di rete solo quando necessario ( e qui il modem verrebbe
> escluso .... mini rete domestica)
Che cerchi rogna ? e procurati un hub e tieni tutto quanto sempre
collegato !
?  ...avrei bisogno di un cavo
> incrociato .....ma al solito non ho idea di quanti ..e soprattutto
> quali fili debbano essere collegati!
sempre 4 ....
--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333