[PLUTO-help] hd andato e swap

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Lun 28 Lug 2003 17:54:29 CEST

Il 28lug 16:49, Andrea Dinale scrisse:

> sicuro che sia il disco ad essere andato? ci sono alcune versioni di
> raiser bacate e alle volte si perdono i dati.

Mah, visto che me lo avevano dato come "probabile rotto", che uso
reiserfs dal primo giorno che ho installato linux continuamente
aggiornandolo, che mi da problemi solo li, che l'altro giorno (ci sono
cascato) ho usato la partizione per spostare circa 1GB di mp3 e non ne
ho recuperato più uno :-(, direi di si :-)

> Prova con un badblocks -w (attenzione e` distruttivo per i dati).

Della partizione? Al momento non ce ne sono, quindi no problem. Leggo
il man e poi ci provo.

> E magari cambia filesystem. :-) (no flame plz!)

Consiglio? Ho provato addirittura a formattarlo vfat e a farlo passare
con le utility di win per cercare di segnare i settori danneggiati ma
non c'è stato verso. Sembra quasi un continuo ma inesorabile
deterioramento della superficie :-(. Al momento questo "cancro" non
sembra toccare l'altra partizione, ma per sicurezza la uso solamente
per scaricarci i programmi, scompattarli e compilarli.

Grazie
--
Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl