[PLUTO-help] HDSL e siti internet

Claudio Cattazzo claudio a pluto.linux.it
Ven 6 Giu 2003 16:34:53 CEST

On Fri, Jun 06, 2003 at 01:44:07PM +0000, Mauro Soligo wrote:
> Caspita, mi sono fatto una figura da chiodi, mi ci ero quasi giocato le p___e
> che non fosse un problema mio!!!
> Ora ? tutto OK, qualcuno mi spiega che ? questa riga?

Con quel comando hai disabilitato l'Explicit Congestion Notification (ECN),
una funzionalitą relativamente nuova del TCP/IP che consente ai router di
rallentare i pacchetti in arrivo nel caso la rete si stia congestionando e
la sua coda si stia esaurendo.
Viene abilitato di default negli ultimi kernel (forse solo il 2.4.20) e
almeno per il momento č necessario disabilitarla in quanto alcuni router
sono bacati sotto questo punto di vista, in quanto non permettono a
pacchetti con questa funzionalitą di transitare.
Un sito tipicamente irraggiungibile a causa di questo č
punto-informatico.it.

Da notare che quel file ritorna al suo valore di default ad ogni riavvio,
visto che č un'impostazione del kernel, č necessario quindi impostare
all'avvio della macchina uno script che esegua il comando interessato. In
alternativa, in /etc/sysctl.conf č possibile impostare il campo
net/ipv4/tcp_ecn uguale a 0.

Per maggiori informazioni http://gtf.org/garzik/ecn/.

--
Ciao,