(R)e: [PLUTO-help] bashrc sotto X

(R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Gio 12 Giu 2003 12:53:04 CEST

De : bashrc sotto X

# Ciao a tutti, se accedo come utente alla mia postazione ( debian ) in modo
# testo con printenv vedo che tutte le variabili d'ambiente sono impostate
# correttamente mentre se apro una console in X ( qualunque tipo ) le variabili
# sono impostate in maniera minimale ( sono solo due o tre e PATH ha solo
# alcuni percorsi "di default" )
Normale..

# Per la precisione ho provato ad eliminare .bashrc e .profile dalla home utente
# e metterli solo in /etc/baschrc e /etc/profile e non cambia nulla,
Non cambia nulla, per 2 motivi :

1) Devono essere dei 755
2) Devono esser *.sh

Nel senso :
ho creato un files di alias nella forma
==============
alias banana=exit
alias ciao=clear
[..]
==============

E l'ho salvato come /etc/profile.d/aliases.sh
Ho dato un bel 755 e un root:root

Adesso tutti gli utenti che si loggano, hanno gli aliases che mi sono inventato..
Stessa cosa se crei un altro file dove imposti il $PATH, o similari..

# accedendo in modo testo PATH ed affini sono corretti
# mentre aprendo una console in X no...
E' una cosa "normale" ma da tanto tempo, ecco perche' sei costretto ad
usare uno stratagemma come quello indicato sopra.. ;o)

# Mi è sorto il dubbio quindi che le console in X usino file differenti, quali?
A questa non so risponderti, ma se usi 'rpm -ql <nome_pacchetto>' sono sicuro
che troverai quello che ti manca.. ;o)