[PLUTO-help] blocchi di sistema

Beppe beppebz a tin.it
Gio 12 Giu 2003 19:50:56 CEST

Parlando di "[PLUTO-help] blocchi di sistema" BlackGnat ha scritto:
> mi capita ( non tanto spesso per fortuna ... un paio di volte al mese)
> che il sistema (rh9) mi si pianti di brutto (solo il mouse continua a
> fare il suo lavoro) a tal punto che è necessario forzare lo spegnimento
> mediante reset!

<..cut..>

Difficilmente il pinguino si blocca, anzi se devo essere sincero non l'ho mai
visto piantarsi in quasi 5 anni di utilizzo.
E piu' corretto dire che si pianta l' X server, quindi solo la parte grafica,
che non implica un reset totale del sistema e per'altro in brute-force :o)

In questi casi la sequenza magica è CTRL-ALT-BACKSPACE ----->
# [il tasto di cancellazione, non la barra spaziatrice e nemmeno il CANC]

è l' X viene ucciso. A questo punto ti è sufficente rilanciarlo e sei a posto.

Le motivazioni potrebbero essere moltissime. Una delle piu' frequenti che ho
notato tra i miei amici che non usano LINUX è usare di usare quest'ultmo in
WINDOWS MODE, ovvero appena X accusa della lieve latenza, schiacciano 38
volte il tasto del mouse, 57 il tasto dell'invio dopo di che premono tutti i
tasti contemporaneamente con il palmo della mano :o) ... ovviamente non mi
sto assolutamente riferendo a te con questo discorso, sia ben chiaro.

Altrimenti potrebbe essere sempre come già detto sopra, della latenza del
sistema. Prova a lasciare il tempo al sistema di liberarsi dal carico.
Inoltre nelle tua home directory, generalmente c'è un file chiamato
.xsession-errors,
prova a dare una sbriciata al suo interno e vedere se si annida qualche
messaggio importante.

Ultimo: oviamente non è da escludersi la presenza di un bug all'interno di
qualche appliazione.
Hai forse notato qualche similitudine fra i vari CRASH ? magari usavi lo
stesso programma !!!

Ciao Beppe

--
GnuPG Public KEY: