[PLUTO-help] Non parte X in rete

Stefano Vedovelli spinwing a inwind.it
Mer 18 Giu 2003 15:03:11 CEST

On Wednesday 18 June 2003 11:19, Alberto Piras wrote:
> nella macchina locale ho controllato il file di configurazione
> ssh.conf e all'interno le uniche due righe non commentate sono :
>
> Host *
> 	ForwardX11 yes
Ciao

come ho già avuto modo di dire, ssh non ha niente a che vedere con
quello che vuoi fare tu. Tu vuoi avere il display della macchina remota
su un display aggiuntivo della macchina locale. Ssh ti permette di
avere il display della applicazione remota sul display locale. Le due
cose sono separate.

Procediamo con ordine. La prima cosa da verificare è che i due server
possano dialogare. Molte distro per default disabilitano questo
dialogo. Dall'output che mi hai mandato la macchina remota sembra
ascoltare sulla porta 6000, quindi se anche la locale ascolta sempre
sulla 6000 dovresti poter essere in grado di esportare il display di
una singola applicazione.

A titolo di cronaca, il dialogo solitamente viene disabilitato su molte
distro tramite il parametro "-nolisten tcp" nel file
/usr/X11R6/bin/startx. Se trovi il flag "-nolisten tcp" lo devi
commentare, o rimuovere, altrimenti il server non accetterà mai le
connessioni dall'esterno.

Fai codesta prova. Per convenzione chiamerò le due macchine local e
remote, ed assumo che entrambe le macchine abbiano le due seguenti rige
nei loro /etc/hosts:

192.168.1.1 local
192.168.1.2 remote

Apri un terminale X sulla tua macchina, e scrivi:

xhost remote
ssh remote
<password>
export DISPLAY=local:0.0
xterm

a questo punto dovresti ottenere un X terminal che però è della machina
remota, non di quella locale.

Per quanto riguarda il secondo invece devi abilitare il display manager
in modo che utilizzi il protocollo XDMCP. Se usi la redhat allora
probabilmente stai usando GDM. Quindi devi seguire le indicazioni
riportate nel famoso howto (http://www.tldp.org/HOWTO/XDMCP-HOWTO/) al
punto http://www.tldp.org/HOWTO/XDMCP-HOWTO/gdm.html. Sono sicuro che
non è abilitato il protocollo perchè la porta 177, che è quella
preposta per il protocollo XDMCP, non è presente nell'output di
netstat, quindi probabilmente hai mancato qualche punto nel configurare
gdm. Controlla con calma seguendo e comprendendo bene le indicazioni
dell'howto.

Spero di essere stato di aiuto.
Ciao
Stefano