[PLUTO-help] X-windows e il monitor provitek 214s 14''

Giorgio Bellavia giorgio1945 a libero.it
Dom 22 Giu 2003 17:50:44 CEST

Ho il seguente problema ve lo giro sperando che sia stato risolto da qualcun
altro. Ho installato mandrake linux 9.1 ma X-windows va in loop all'avvio.
In effetti non conosco nè la frequenza orizzontale nè la frequenza verticale
del mio monitor provitek 214s quindi quando all'installazione mi sono state
richieste ho dato dei valori che penso conservativi (f.o. 31,5 khz, f.v. 60
hz) ma a quanto pare non vanno bene. Qualcuno le conosce ? Meglio ancora,
qualcuno ha stabilito la 'modeline' da inserire nel file XF86Config per
questo monitor con la mia stessa scheda video? La scheda video è una s3
trio64 v2/dx chip 86c775. In internet ho trovato che il monitor è  800x600,
questa informazione  è sufficiente a ricavare f.o. e f.v. ? Visto che ci
sono 13 diversi file XF86Config:
etc/X11/<cmdline>;
usr/X11R6/etc/X11/<cmdline>;
etc/X11/$XF86CONFIG;
usr/X11R6/etc/X11/$XF86CONFIG;
etc/X11/XF86Config-4;
etc/X11/XF86Config;
etc/XF86Config;
usr/X11R6/etc/X11/XF86Config.<hostname>;
usr/X11R6/etc/X11/XF86Config-4;
usr/X11R6/etc/X11/XF86Config;
usr/X11R6/lib/X11/XF86Config.<hostname>;
usr/X11R6/lib/X11/XF86Config-4;
usr/X11R6/lib/X11/XF86Config;
in quale devo effettuare l'inserimento della  modeline supponendo di essere
riuscito a ricavarla ? [se inoltre riusciste a spiegarmi il perchè di tutti
questi file di configurazione sarebbe davvero il massimo ]
Dato che sono alle prime armi ( è la prima volta che installo LINUX)
perfavore
non date per scontate delle cose per voi ovvie ma per me oscure. Grazie in
anticipo.