[Pluto-help] Partizioni per SUSE (era: Forse utile...forse OT... )

Antonio Bracaglia antonio.bracaglia a libero.it
Mer 5 Mar 2003 21:18:52 CET

Alle 11:00, mercoledì 5 marzo 2003, Calogero Bonasia ha scritto:

> ho installato windows xp home nel mio pc, dopo
Dopo? hai usato diskpart di win? coraggioso..

> ho lasciato una
> partizione libera per linux, procedo a installare suse 8.1, mi
> autopartiziona lo spazio libero, mi avvisa che montera' come /windows/c

[cut]
Con Win sullo stesso disco, non ti fidare troppo del partizionamento auto:
una distrazione e sei fritto!
Non ho la Suse, e non so come procede nella installazione, ma ti conviene
fare un fdisk "a mano" prima di qualsiasi installazione, sulla partizione
che gli hai destinato, e costruirti le logiche che ti servono (se non hai
il floppy, ci sarà sul CD di installazione: sulle altre distro c'è. Prova
la modalità rescue, o qualcosa di simile).
Eventualmente gli dai come id #83 (ext2), e poi le fai formattare in ext3.
Un consiglio: fatti prima, e dopo, un backup del MBR (dove?) e stampati la
tabella delle partizioni, a me ha salvato la vita. :-))

> in pratica non so come utilizzare/configurare grub per poter modificare
> a mano le partizioni di boot.

Non vorrei dirti una cac.., ma non credo che grub modifichi le partizioni,
lavora su quelle che tu gli assegni (se funziona come LiLo).
  antonio.bracaglia a libero.it
  GNU/Linux User # 301841
  GNU/Linux Machine # 187233

 "Dai diamanti non nasce niente,  dal  letame nascono i fiori"
  (De Andrè)