[Pluto-help] qualche curiosita' sui moduli del kernel

raffaele raf_ele a inwind.it
Lun 10 Mar 2003 16:07:59 CET

ciao a tutti, proma di installa re mplayer mi sono letto il classico
README e all'interno ho trovato una riga che consigliava:
Matrox G200/G4x0/G550: Compile and use mga_vid for Linux, on BSD use VIDIX.
siccome io ho proprio la g200 ho cercato di approfondire ho aperto la
cartella drivers sotto mplayer e ci ho trovato un Readme che spiegava
vhe mga_vid era un modulo del kernel il problema e' che io credevo che
solo ricompilando il kernel si potessero aggiungere nuovi moduli, non e'
cosi'?
siccome non avevo voglia di ricompilare il kernel ne sapevo poi come
includere quel particolare modulo ho proseguito e quindi ho dato i vari
comandi per la compilazione del tarball ed e' andato tutto bene.
nel configure.log ho trovato una riga che si riferiva a mga_vid
/dev/mga_vid   no
mica per aggiungere questo particolare modulo basta inserire il file in
/dev?
nella cartella drivers c'e' poi un file Makefile e altre cose n ho
provato a dare il make li ma anche una volta dato e effettuata
l'installazione il kernel che ne avrebbe saputo di questo nuovo modulo?
leggerei con piacere qualcosa a riguardo ma proprio nn so dove cercare e
fra parentesi qualcuno lo ha installa to e sa dirmi se ne vale la pena
grazie dell'aiuto