[Pluto-help] consigli sul kernel

Davide Tiziani tizianid a libero.it
Lun 10 Mar 2003 11:03:46 CET

ciao a tutti,
             vorrei chiedervi due consigli rapidi sulla compilazione del
kernel.

1) sulla mia macchina (un PIII) ho la woody e mi sono compilato il
kernel 2.4.19 con i comandi make-kpkg --revision=custom.2.0 kernel_image
dpkg -i kernel_image-2.4.19.deb
ed è andato tutto bene al primo colpo (incredibile!)
dopodiche preso dall'entusiasmo questo weekend ho comprato un pentium
200 per farci un firewall+masquerading per la nostra piccola rete
domestica. ed è andata bene. poi però ho voluto installare anche lì il
suddetto kernel e l'ho ricompilato. non è andato a buon fine.
la domanda è: se adesso lo ri-ricompilo con una revision=custom.3.0
temo  che la procedura automatica sposti la voce del lilo Linux (che non
funziona) su LinuxOLD (che funziona). e poi se il nuovo kernel non
dovesse più funzionare mi troverò a non poter più entrare nella
macchina. è vero o dico minchiate?
ragionando ho provato a rimuovere il pacchetto del kernel che ho
installato io e che non funziona
dpkg -r kernel_imake-2.4.19-custom.2.0 ma mi risponde che non può
toglierlo perchè non è installato.

prima che io installi la nuova versione che ho appena compilato qualcuno
può darmi consigli?

2)sulla mia macchina so che la scheda di rete è una 3com e conosco il
modello così ho compilato nel kernel il modulo e ho  tolto tutti gli
altri. invece sul firewall non sono riuscito a capire il modello delle
due schede per fare altrettanto. con il kernel 2.18.bf24 di default
entrambe le schede funzionano bene. come posso fare a capire quali
moduli usa il kernel che gira attualmente? facendo un lsmod non riesco a
capirlo.

io ho letto un po' di documentazione, ma non riesco a rispondermi a
queste due domande.
qualcuno può darmi una piccola spiegazione oppure un link a un documento
che possa aiutarmi?

grazie Davide