[Pluto-help] OT Cavo seriale modem

CANEPA Davide davide.canepa a fiat.com
Mar 11 Mar 2003 17:39:19 CET

Scusate se faccio un salto nell'oscuro mondo dell'OT :)

Ho da poco acquistato un bel modem ISDN esterno Courier etc etc. (usato)
Non dotato di cavo seriale.

Me ne sono procurato uno in ufficio, dove ce ne sono dei km visto che oramai
non si usano più stampanti seriali, terminali e roba simile.

Leggendo però ieri sera sul treno un HOWTO sui modem, ho letto che (se ho
ben interpretato grazie al mio inglese scolastico da schifo) di cavi seriali
ce ne possono essere di due tipi, ovvero con i cavi RTS e CTS (credo)
diritti oppure invertiti...
E che ovviamente il modem vuole quelli dritti e tutto il resto quelli
invertiti...

Adesso la domanda: esiste un modo per capire, guardandolo, se un cavo è
diritto o invertito, che voi sappiate, magari che ne so, un codice
particolare o una tacca su uno spinotto o un colore strano o un boh
qualsiasi?

Ovviamente lo chiedo perchè le prime reazioni che ha avuto il Pinguino
"crucco" (Suse 8.1 Professional) nei confronti del suddetto modem sono state
di totale ed assoluta indifferenza... :(

Lamps ;)

Davide+Indiana, Barbara+Indiana, entrambi+Scrambler
mailto:davdesmo a yahoo.it
http://it.geocities.com/davdesmo (Prima o poi l'aggiorno...)