[Pluto-help] Aiuto modem adsl

lorenzo montefanna a tin.it
Ven 14 Mar 2003 17:52:50 CET

Alle 14:46, venerdì 14 marzo 2003, vincenzo_pal a libero.it ha scritto:
> Salve a tutti, sono un nuovo utente linux.
> Io ho installato la Red Hat 8.0.A e fino a qui tutto ok...almeno sembra.
> Adesso ho bisogno di poter configurare il mio modem adsl ericsson hm120dp
> usb, e qui già ho incontrato problemi. Ho letto vari forum e ho fatto
> diverse prove, sono giunto alla conclusione che devo installare le tcl/tk
> le krb5-sasl e un certo cyrus bla bla qualcosa.... Siccome non ho mai messo
> mano a linux non so nemmeno come si fa per installare qualcosa, ho
> scaricato questi file ma adesso....COME SI INSTALLANO????

Allora..la prima cosa che devi controllare è se alcune cose siano abilitate
nel kernel ( il cuore del sistema ). Alcuni moduli per far funzionare il
modem devono essere caricati. La cosa è un pò lunga in realtà ma ti posso
aiutare....Innanzitutto ti serve lo usermode. Se lo vuoi in italiano te lo
posso mandare io...altrimenti scaricati l'ultima versione dal sito francese
eciadsl.sourceforge.net. Nel pacchetto troverai una bel README da
leggere...leggilo bene. La corretta configurazione del kernel e dei moduli è
a dir poco fondamentale. Fai le tue prove e poi dimmi in quali difficoltà
incorri. Al momento ti posso segnalare questo how-to:
http://www.linuxdesktop.it/article.php?sid=202 ma è molto superficiale anche
se può essere una buona base di partenza.

> Qualche anima pia mi può aiutare ?
>
> Poi oltre a questo il linux non mi vede ne la scheda di rete (all'avvio mi
> da FALLITO) ne la scheda audio, perchè???

La RH mi sembra abbia un'utility per configurare le schede di rete. Mi sembra,
mi sembra ripeto, che da root debba battere netcfg o qualcosa di simile. Idem
per la scheda audio.

> Grazi anticipatamente, spero che ci sia qualcuno bravo in Linux che possa
> aiutarmi.....

Io ci provo
Ciao
lorenzo