[Pluto-help] bash e passwd

new newelski a altern.org
Lun 17 Mar 2003 18:06:44 CET

On Mon, 17 Mar 2003 17:42:01 +0100
gianni a cln.it wrote:

> Salve a tutti,
>
> dovrei fare uno script in bash che mi automatizza l'update di password
> di utente tramite passwd... e' possibile? o bisogna per forza digitare
> tutto a mano?
>
> io ho provato qualcosa come:
>
> echo -e "pippo\n\linux\nlinux\n" | passwd
>
> ma mi da' errore...
>
> consigli?

Non è possibile farlo nel modo da te indicato. Puoi farlo con chpasswd che legge da stdin un file con formato utente:password. Ovviamente un utente normale non lo può fare. serve di solito per impostare la password degli utenti.
altrimenti c'è l'opzione -p di usermod che ti permette di impostare un password (cryptata) ad un utente. Ma anche questo caso ti servono i permessi.

ciao
New