[Pluto-help] password

MacLubix lubix128 a libero.it
Lun 17 Mar 2003 20:53:10 CET

> che distro usi? che versione?
> se è una distro/versione poco sicura puoi provare con il single user
> mode..e da lì cambiarti la password (so che le vecchie versioni di RH
> te lo consentivano, mentre in altre dstro ti chiede, giustamente,
> comunque la password), sempre che tu non abbia messo a lilo o grub la
> password (o che tu abbia dimenticato pure quella). Altrimenti puoi
> usare una distro che gira su cd (es Knoppix) o floppy (es LOAF o
> floppix), montarti la partizione / e modificare l'/etc/shadow o con
> chroot cambiare la passwd.
> in bocca al lupo.

come si fa ad ovviare a questo problema?
voglio dire: magari in certi casi può essere comodo, ma in generale mi
inquieta un po' l'ipotesi che uno con un bel dischetto di knoppix venga
e sfrucugli nel mio sistema!
dare una password al boot basterebbe?
so che c'era già stata una discussione su questo topic tempo fa, o
almeno mi pare, ma c'è un modo diverso dal portare via l'HD per rendere
sicuro il mio sistema?
(da buon BR, vedi Espresso u.s., mi devo cautelare.... :-|

Bonzo