[Pluto-help] dannato grub!

MacLubix lubix128 a libero.it
Mer 19 Mar 2003 19:32:30 CET

On Wed, 19 Mar 2003 14:18:41 +0100, Spinwing wrote:
> Ciao
>
> vado a memoria. Noto che hai due partizioni windows. La SuSE che ho
> installato sulla mia macchina, anche quella con due partizioni windows,
> mi ha creato due voci di GRUB, che puntano alle due differenti
> partizioni. E' probabile che tu stia cercando di far avviare la
> partizione che non ha il sistema operativo.
>
> Devi controllare il file /boot/grub/menu.lst a quali partizioni le due
> voci puntano, e togliere quella che punta alla partizione che non ha
> l'os.
ahimè ho controllato:
nel file che mi hai indicato ci sono 4 voci:
1) title linux  punta a hd0,0
2) title windows punta a hd1,0
3) title floppy
4) title failsafe
dato che la notazione delle partizioni e dei dischi mi pare di aver
capito che sia come quella di FreeBSD hd1,0 vuol dire hda1 e quindi
punta giusto;

per completezza scrivo tutto il file:

title linux
	kernel (hd0,0)/boot/vmlinuz  root=/dev/hda1   hdc=ide-scsi   vga=791
	initrd  (hd0,0)/boot/initrd

title windows
	root  (hd1,0)
	makeactive
	chainloader  +1

title floppy
	root (fd0)
	chianloader +1

title failsafe
	kernel (hd0,0)/boot/vmlinuz.shipped root=/dev/hda1  ide=nodma  apm=off
acpi=off  vga=normal nospm maxcpus=0  disableapic  3
	initrd (hd0,0)/boot/initrd.shipped

tutto qui, any hint?

ciao e grazie
bonzo