[Pluto-help] Re: postfix con relay host

Tom aka 'Dido' tom a pluto.linux.it
Dom 23 Mar 2003 10:10:20 CET

Ciao!
Scusa, prima solo un appuntino: non fare i cross-post...

> in main.cf avevo messo
> sender_canonical_maps = hash:/etc/postfix/sender_canonical
> e non funziona...
> e avevo stoppato postifix solo per cancellare le code in
> /var/spool/postfix

Dunque, il concetto è giusto...
Prova solo a modificare /etc/postfix/sender_canonical, e mettere
root a nomeserver  gianni a cln.it
oltre che a root e basta...
Poi rilanci il postmap e reload

> una cosa che non mi e' chiara del file main.cf e' la sezione
> riguardante:
> myhostname mydomain e myorigin
> io ho messo:
> myhostname = $HOSTNAME
> mydomain = $HOSTNAME
> myorigin = $mydomain
> mydestination = $myhostname, localhost.$mydomain, $mydomain
> e prima avevo settato $HOSTNAME con il nome della macchina che e' serv1
> che cavolo ci si mette quando la tua macchina non fa parte di un dominio
> registrato? va bene cosi'?

myhostname viene aggiunto come @... a tutti i mittenti locali. Qundi sarebbe
megli specificarlo meglio, ma ovviamente non è obbligatorio che sia un
fqdn...
mydestination è invece un parametro importantissimo! Dice quali sono gli
indirizzi da considerarsi locali. in pratica, se tu hai un mail server che
funge da mx primario per il dominio "tuodominio.it", allora tu vorrai che il
to mail server consideri come locali tutti i destinatari del tipo
"xxx a tuodominio.it".
Quindi imposterai
mydestination = $myhostname, localhost.$mydomain, $mydomain
mydomain = tuodominio.it

Se non hai un dominio, quindi, immagino che non avrai configurato degli utenti
sul server (a meno che non sia interno), e allora $mydomain puoi toglierlo.

Dido

- --
Dido

PGP Public Key