[Pluto-help] OT: terzo HD fantasma

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Lun 24 Mar 2003 09:33:24 CET

Il 24mar 08:35, MacLubix scrisse:
> On Mon, 24 Mar 2003 00:04:43 +0100, Roberto C 2 wrote:
[cut]
> [...]
> /dev/hdb1   *       1     713     5727141   b    Win95   FAT32
> /dev/hdb2          714    1826    8940172+  f    Win95   Ext'd (LBA)
> /dev/hdb5          714    1826    8900141   b    Win95   FAT32
>
> questo è perchè il disco è bipartito in C e D, entrambe partizioni win
> (frutto di partition magic :-| , non son mai riuscito a riunificarle in
> una unica, una volta c'era win su una e linux sull'altra, poi ho
> comprato il secondo disco fisso )non capisco molto bene il senso di due
> partizioni sovrapposte (hd2 e hd5) però è così :-)

Fermo! hdb5 _è_ hdb2, cioè in linux puoi creare 4 partizioni primarie
(da hdx1 ad hdx4) tra cui 1 può esere estesa (hdb2). A sua volta questa
può essere suddivisa in quante partizioni si vuole iniziando sempre da
hdx5 (hdb5 appunto). Semplicemente pm ti ha creato una partizione
estesa e l'ha usata tutta.

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281