[Pluto-help] Neofita disperato con SuSE Linux 8.1 Professional

newpenguin newpenguin a ctonet.it
Dom 30 Mar 2003 17:38:14 CEST

Dopo l'uscita di Windows XP mi sono deciso a cambiare rotta e a buttarmi sul
mondo Linux convinto di fare la scelta più sensata. Così, pur avendo una
decennale e discreta esperienza di PC, ho pensato che la cosa migliore da
fare fosse comprare una distribuzione pacchettizzata per potere usufruire
dell'assistenza all'installazione e far così fronte agli inevitabili
problemi ai quali ero sicuro di andare incontro. Ho comprato, dunque, la
SuSE Linux Professional 8.1 e, come avevo immaginato, sono cominciati i
problemi che, ad essere sincero, non avevo mai riscontrato utilizzando i
sistemi operativi di casa Gates. Ma passiamo ai fatti.
Il mio sistema è così costituito:

Mother Board Asus P2B-F
CPU Intel Pentium II 350 Mhz
128 Mb RAM PC100
Hard Disk IBM DTTA 371010 IDE1 Master
Hard Disk Maxtor 2F040J0 IDE1 Slave
Scheda grafica ATI Rage Fury AGP2x 32Mb Ram
Lettore DVD Toshiba SD-M1202 IDE2 Master
Masterizzatore Yamaha CRW8424E IDE2 Slave
Modem DrayTek miniVigor128 USB

Avendo già sul sistema Windows 98 e Windows 2000, ho optato per il
partizionamento manuale e per l'installazione di GRUB su un dischetto di
avvio. Qui il primo problema perché, fino a quando non ho creato una
partizione di boot specifica con file system Ext2 (al 5° tentativo e dopo
avere partizionato e formattato più volte), il boot manager non veniva
trasferito su dischetto. 1^ domanda: perché?
Alla fine mi ritrovo con questa tabella delle partizioni:

/dev/hda 9,4GB IBM-DTTA-371010
/dev/hda1 3,1GB Win95 FAT32
/dev/hda2 54,9MB Linux native (Ext2) /boot
/dev/hda3 3,0GB Linux native (ReiserFS) /
/dev/hda4 3,1GB Extended
/dev/hda5 3,1GB HPFS/NTFS
/dev/hdb 38,2GB Maxtor 2F040J0
/dev/hdb1 38,2GB Extended
/dev/hdb5 1,0GB Win95 FAT32
/dev/hdb6 22,8GB Win95 FAT32
/dev/hdb7 5,6GB HPFS/NTFS
/dev/hdb8 4,0GB Linux Native (ReiserFS) /usr
/dev/hdb9 1,2GB Linux Native (ReiserFS) /var
/dev/hdb10 2,4GB Linux Native (ReiserFS) /opt
/dev/hdb11 902MB Linux Native (ReiserFS) /home
/dev/hdb12 258,8MB Linux swap

Quando finalmente sono riuscito ad avviare correttamente il sistema con il
dischetto e tutto sembrava filare a meraviglia, ecco presentarsi la finestra
di login con una serie interminabile di messaggi di errore che vado ad
elencare:

linux kernel: usb-uhci.c:Detected 2 port
linux kernel: usb.c:USB device 2 (vend/prod 0x675/0x6694) is not claimed by
any active driver
linux kernel: sg-attach:dev0=(21:0)
linux kernel: sg-attach:dev1=(21:1)
linux insmod: insmod:a module named sg already exists
linux insmod: insmod:insmod char-major-2failed
linux kernel: Attached SCSI CD-ROM sr0 at scsi0, channel0, id0, lun0
linux kernel: Attached SCSI CD-ROM sr1 at scsi0, channel0, id1, lun0
linux kernel: sr0:scsi3-mmc drive:32x/32x cd/rw xa/form2 cdda tray  !
linux kernel: sr1:scsi3-mmc drive:24x/16x writer cd/rw xa/form2 cdda tray
linux kernel: ide-scsi:hdc:unsupported command in request queue (0)
linux kernel: end-request:I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 64
linux kernel: ide-scsi:hdc:unsupported command in request queue (0)
linux kernel: end-request:I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 66
linux kernel: ide-scsi:hdc:unsupported command in request queue (0)
linux kernel: end-request:I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 68
linux kernel: ide-scsi:hdc:unsupported command in request queue (0)
linux kernel: end-request:I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 70
linux kernel: ide-scsi:hdc:unsupported command in request queue (0)
linux kernel: end-request:I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 72
linux kernel: ide-scsi:hdc:unsupported command in request queue (0)
linux kernel: end-request:I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 74
linux kernel: ide-scsi:hdc:unsupported command in request queue (0)
linux kernel: end-request:I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 76
linux kernel: ide-scsi:hdc:unsupported command in request queue (0)
linux kernel: end-request:I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 78
linux kernel: ide-scsi:hdd:unsupported command in request queue (0)
linux kernel: end-request:I/O error, dev 16:40 (hdd), sector 64
linux kernel: ide-scsi:hdd:unsupported command in request queue (0)
linux kernel: end-request:I/O error, dev 16:40 (hdd), sector 66
linux kernel: ide-scsi:hdd:unsupported command in request queue (0)
linux kernel: end-request:I/O error, dev 16:40 (hdd), sector 68
linux kernel: ide-scsi:hdd:unsupported command in request queue (0)
linux kernel: end-request:I/O error, dev 16:40 (hdd), sector 70
linux kernel: ide-scsi:hdd:unsupported command in request queue (0)
linux kernel: end-request:I/O error, dev 16:40 (hdd), sector 72
linux kernel: ide-scsi:hdd:unsupported command in request queue (0)
linux kernel: end-request:I/O error, dev 16:40 (hdd), sector 74
linux kernel: ide-scsi:hdd:unsupported command in request queue (0)
linux kernel: end-request:I/O error, dev 16:40 (hdd), sector 76
linux kernel: ide-scsi:hdd:unsupported command in request queue (0)
linux kernel: end-request:I/O error, dev 16:40 (hdd), sector 78

Logicamente ho prontamente contattato il supporto SuSE ma se penso alla
risposta che mi hanno dato mi viene voglia di prendere baracca e burattini
(scatola e CD-ROM, l'avevate capito no?), buttare tutto nella spazzatura e
tornare, non tanto a malincuore, a Windows con buona pace dei 73 euro spesi.
Prima però ho voluto fare quest'ultimo tentativo perché mi sono ricordato
che, nella serie interminabile di documenti che ha scaricato cercando di
risolvere da solo i problemi, più volte ho visto scritto che tra gli utenti
del pinguino c'è sempre qualcuno pronto a soccorrere chi si trova in
difficoltà. Provare per credere, ed io ci provo anche perchè utilizzando il
sistema che, nonostante tutto sembra funzionare, ho riscontrato altri
inconvenienti cioé:
i CD-ROM audio vengono riprodotti solo se inseriti nel masterizzatore che
tra l'altro non ho nemmeno collegato alla scheda audio; ho provato ad
associare sia all'icona sul desktop sia a KsCD /dev/cdrom invece del default
/dev/cdrecorder ma niente. A proposito, perchè se provo ad aggiungere un
dispositivo CD/DVD-ROM sul desktop non ottengo nessun risultato o meglio un
messaggio di errore che mi invita ad impostare per quella periferica un
filesystem? Perché a questi non viene associato nessun programma come
avviene con quelli che spuntano a sistema avviato ed il tipo è sempre "File
di configurazione del desktop" e non "Mount and browse a filesystem"?
Aggiungo che in "Suse hardware detection" vengono riportati i seguenti
errori alle periferiche:

- CD-ROM
TOSHIBA DVD-ROM SD-M1202 (cerchio rosso)
TOSHIBA YAMAHA CRW8424E (icona configurazione)
YAMAHA CRW8424E (icona configurazione)
YAMAHA CRW8424E (cerchio rosso)
- Storage Controller
Floppy disk controller (icona configurazione)
Intel 82371 AB/EB/MB PIIX4 IDE (icona configurazione)

Credo che dipenda tutto da questo, mi sbaglio?
Ad ogni buon conto il file fstab recita così:

/dev/hda3            /                    reiserfs   defaults              1
1
/dev/hda2            /boot                ext2       defaults              1
2
/dev/hdb11           /home                reiserfs   defaults              1
2
/dev/hdb10           /opt                 reiserfs   defaults              1
2
/dev/hdb8            /usr                 reiserfs   defaults              1
2
/dev/hdb9            /var                 reiserfs   defaults              1
2
/dev/hdb12           swap                 swap       pri=42                0
0
devpts               /dev/pts             devpts     mode=0620,gid=5       0
0
proc                 /proc                proc       defaults              0
0
usbdevfs             /proc/bus/usb        usbdevfs   noauto                0
0
/dev/cdrecorder      /media/cdrecorder    auto       ro,noauto,user,exec   0
0
/dev/cdrom           /media/cdrom         auto       ro,noauto,user,exec   0
0
/dev/dvd             /media/dvd           auto       ro,noauto,user,exec   0
0
/dev/fd0             /media/floppy        auto       noauto,user,sync      0
0

Per finire, almeno per ora, l'ultima nota dolente, il modem che SuSE non è
riuscita a configurare automaticamente (anzi non lo ha rilevato proprio) e
senza il quale non posso apprezzare a fondo quello che viene definito il
maggiore punto di forza di Linux cioé il collegamento a Internet. Il
supporto SuSE mi ha liquidato dicendomi che probabilmente si tratta di un
WinModem il che mi fa pensare che nessuno si è preso la briga di leggere
veramente a fondo la mia e-mail. Armatomi di pazienza ho cercato sul sito
del produttore trovando dei driver ma non per l'ultima versione del kernel.
Devo dunque configurarlo manualmente; proverò, ma c'è qualcuno che può darmi
qualche dritta?
Così concludo con la speranza di ricevere, almeno da questo fronte, quel
qualcosa che mi possa far dire di aver fatto la cosa giusta e non il più
grosso sbaglio della mia vita (informaticamente parlando, si intende!).
Capisco che le domande sono tante ma prendetevi il tempo necessario tanto
ormai sono abituato ad aver pazienza anche perché, come si dice dalle mie
parti "più buio di mezzanotte non può fare". Inoltre da domani resterò
lontano dal PC per una settimana e perciò potrò leggere le risposte, se ci
saranno, non prima di sabato prossimo.
Dunque grazie, a presto ed a buon rendere.