[PLUTO-help] Malefiche espressioni regolari!

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Ven 2 Maggio 2003 10:26:44 CEST

Il 30apr 17:44, Stefano Callegari scrisse:
> [...]
[cut]
> Il problema è perchè non mi viene riconosciuto il + nell'espressione
> regolare. Poi vedrò come fare per fargli capire quando mettere la
> maiuscola e quando no.

[cut]

Risolto. E' necessario "escapare" il + (cioè inserirlo come '\+') in
sed, awk e grep perchè questo faccia il suo dovere.

cat TESTO  | grep -n -e "[a-z]\+ti"

5:Mi piacerebbe invitarti alla festa.

Così funziona. :-)

Ora però mi viene il dubbio su come fare la frase se uno cerca 1 o più
'+', ma visto che non ne ho bisogno ora, lascio a voi il piacere di
scoprirlo :-)

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281