[PLUTO-help] Scanner e modem... :/

CANEPA Davide davide.canepa a fiat.com
Mar 6 Maggio 2003 17:09:31 CEST

> From: Stefano Callegari [mailto:stefano a omniluxlighting.it]

> minicom, l'unica
>
> ??? Non sono un tecnico Telecom ma non credo assolutamente che esista
> il NO CARRIER con la linea isnd, tantomeno funziona minicom.
> Il modem è attaccato alla presa giusta?

La presa "S" sulla borchia ISDN.

> [cut]
>
> Lucette su che modem? Isdn? La telefonata non dovrebbe aver
> nulla a che fare col modem!

Segnala che c'è una chiamata...

> Forse è meglio che ci illumini meglio tu. Racconta meglio il tuo
> impianto.

Pentium III 500, 384MB Ram, Suse 8.1 Pro.
Modem ISDN US Robotics I-Courier esterno, seriale
Cavo controllatissimo, filo per filo, su suggerimento di Luciano Lucini

> Il kernel ha gestione dell'isdn? Che modem hai? E' supportato?

A quanto ho capito io (ma potrei non aver capito una beata mazza!) il
supporto nel kernel serve quando si usa un Terminal Adapter interno, tipo la
scheda Elsa Quickstep 1000 con cui mi sto picchiando da almeno un anno.

Quando ho installato la SuSE nel pc non avevo inserito la scheda Elsa, solo
il modem US Robotics esterno.
La distro l'ha riconosciuto al volo, proponendo delle stringhe di
inizializzazione che al momento non ho sottomano, ma che non funzionavano,
nel senso che proprio non dava segni di vita o quasi. Dopo i suggerimenti di
Luciano e altri (ad inizio Aprile) ho modificato le stringhe, ottenendo come
unico risultato che nel log appariva una voce "Waiting for carrier", e si
fermava lì.
A quel punto ho installato minicom, così da poter dialogare interattivamente
col modem e fare esperimenti passo passo.
Ma l'unico risultato che ottengo è 'sto benedetto "NO CARRIER"

A questo punto ho riprovato ad installare la scheda ELSA, scollegando il
modem (non l'avevo ancora provata con la SuSE...).
Yast2 l'ha trovata al volo, configurata, installato i driver nel kernel
(HiSax), ma quando avvio fa due o tre tentativi e poi da un messaggio
d'errore. Domani mi porto il log d'avvio così che sarò più preciso.

A questo punto comincia a venirmi il dubbio sulla linea Telecom...

Grazie in ogni caso per l'attenzione.

Davide+Indiana, Barbara+Indiana, entrambi+Scrambler
mailto:davdesmo a yahoo.it
http://it.geocities.com/davdesmo (Prima o poi l'aggiorno...)