[PLUTO-help] Scanner e modem... :/

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Mar 6 Maggio 2003 19:53:18 CEST

Il 06May 17:09, CANEPA Davide scrisse:
> [...]
[cut]

> Pentium III 500, 384MB Ram, Suse 8.1 Pro.
> Modem ISDN US Robotics I-Courier esterno, seriale
> Cavo controllatissimo, filo per filo, su suggerimento di Luciano Lucini

> A quanto ho capito io (ma potrei non aver capito una beata mazza!) il
> supporto nel kernel serve quando si usa un Terminal Adapter interno, tipo la
> scheda Elsa Quickstep 1000 con cui mi sto picchiando da almeno un anno.

Credo tu abbia ragione.

> Quando ho installato la SuSE nel pc non avevo inserito la scheda Elsa, solo
> il modem US Robotics esterno.
> La distro l'ha riconosciuto al volo, proponendo delle stringhe di
> inizializzazione che al momento non ho sottomano, ma che non funzionavano,

Strano, da quello che ho visto con modem normali (e il tuo dovrebbe
essere trattato alla stregua di un normale modem) di solito ci
azzeccano. Riprovaci e confrontala con la riga che ti hanno appena
passato.

Ah, ho visto che c'è un X1, prova anche con X3 (nel caso non andasse)

> nel senso che proprio non dava segni di vita o quasi. Dopo i suggerimenti di
> Luciano e altri (ad inizio Aprile) ho modificato le stringhe, ottenendo come
> unico risultato che nel log appariva una voce "Waiting for carrier", e si
> fermava lì.

Il waiting for carrier come il no carrier non so se è applicabile anche
alle linee isdn che sono digitali (il carrier dovrebbe essere il tono
dalla centrale) percui rimango perplesso. Forse è proprio un problema
di Xn (ho paura che siamo solo noi italiani a necessitare dell'X3).

[cut]
> A questo punto ho riprovato ad installare la scheda ELSA, scollegando il
> modem (non l'avevo ancora provata con la SuSE...).
> Yast2 l'ha trovata al volo, configurata, installato i driver nel kernel
> (HiSax), ma quando avvio fa due o tre tentativi e poi da un messaggio
> d'errore. Domani mi porto il log d'avvio così che sarò più preciso.

Ok, qui ho maggiore esperienza. Prendi anche l'"errore". :-)

> A questo punto comincia a venirmi il dubbio sulla linea Telecom...

Se ti "avverte" della chiamata direi di no. Rimmarrei sulla
configurazione.

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281