[PLUTO-help] Un "buon" portatile

Oscar Cassetti gongermino a inwind.it
Gio 8 Maggio 2003 16:13:45 CEST

Giunse quel giorno anche per me ed era quasi un mese  fa.... Ho provato di
tutto Acer, Compaq, HP (Omnibook, Pavillon ..) Toshiba, Sony (Vayo) Sun
Apple.  Poi ho scelto e sono contento il Toshiba Satellite 2450 101.
Linux? su questo portatile. Sembrava difficile all'inizio ma poi sono
riuscito ad installarlo (anche se al momento devo usare win per utilizzare
il modem). La scheda video è facile da configurare (nvidia 420 ci sono i
driver sul sito e vari esempi) L'audio non mi ha dato problemi. Anche il
touch pad funziona). Scheda di rete alla perfezione. Il floppy è esterno e
su usb ma è stato facile da configurarlo. Tastiera problema risolto per la
ripetizione dei tasti utilizzando la configurazione di Gnome. Tasti sono
visti tutti.
IRDA e Stanby sto lavorando.
Cosa non funziona (almeno a me ):- il modem e un win modem dell'intel ma non
sono riuscito ad utilizzarlo ne sembra che ci sia speranza (ma sul mercato
tranne il Sun e Apple) non c'è niente di compatibile, i tasti per la
configurazione stanby luminosità disattiva suono e l'attivazione della rete
senza fili. Poi ACPI o APM non funziona ma ci sono novità che ancora non ho
sperimentato su sourcefourge.
Prestazioni : io ho testato gli altri portatili per vedere come si
comportavano nella grafica 3D (VariCAD)e applicazioni Matematiche
(Mathematica su processi ricorsivi)  anche pesanti (proprio sotto linux) e
risultato il migliore anche meglio del fratellone 450 e del 3000. Non vede
affatto HP e Gericon Stimati per i migliori per il mio lavoro; la differenza
si vede proprio.
Cosa offre il mercato (sempre per quello che vedo io) . Non so quanto tu
voglia spendere (ma io ho speso 1800 euro ) . Gli altri portatili anche da
2000 euro offrivano anche peggio (parlo dei Sony) perchè per le mia
applicazioni i pentium M vanno proprio male. Per più di questo prezzo c'è
(non so se in Italia si trova ma in Canada ha una fetta di mercato) il Sun
che sono su un altro pianeta ma anche per l'architettura ma non ho idea per
la conparibilità.