[PLUTO-help] Configurazione SAMBA

Beppe beppebz a tin.it
Gio 15 Maggio 2003 12:31:07 CEST

Parlando di "Re: [PLUTO-help] Configurazione SAMBA" Tom aka 'Dido' ha scritto:
> Ciao Beppe!

Ciao Dido, grazie della pronta risposta :o)

> Versione Samba?
> Versione Windows?

Dunque...

Versione Samba: 2.2.7[-3.7.3] ---> super patchata
Linux OS: redHat 7.3

Microsoft OS: WIN2000 Pro

> P.S: SArebbe interessante sapere anche:
> se samba è sullo stesso dominio

No non un dominio, un banalissimo WORKGROUP chiamato per l'occorenza
TEST (che fantasia è ? :o) )

> se hai un wins

Manco questo... disattivato completamente diverso tempo fa perchè generava del
traffico UDP misterioso in uscita, ma all'occorenza posso sempre
riabilitarlo. Ho notato pero' che su uno dei due client, guarda caso quello
che non si logga, c'era abilitata la ricerca LMHOSTS, ma quest'ultimo non è
mai stato creato. Ho proveduto a deselezionare quest'ultima opzione.
Magari è il caso di riattivarla e creare il file in questione ? non ho avuto
tempo per provare.

> cosa dicono i log se attivi il debug
> e...cosa più importante... se hai creato un utente di guest!!!

L'utente l'ho creato e ho inserito la direttiva nel smb.conf
guest account = pcguest

I log ne dicono parecchie di cose... [riassumo le piu' interessanti]:

nmbd/nmbd_incomingrequests.c:process_name_registration_request(236)
  process_name_registration_request: Name registration for name CLIENT1<00> IP
192.168.1.1 on subnet 192.168.1.1
nmbd/nmbd_incomingrequests.c:process_name_registration_request(236)
  process_name_registration_request: Name registration for name CLIENT2<00> IP
192.168.1.2 on subnet 192.168.1.1

Scusa, ma l'indirizzo delle subnet è in realta l'indirizzo di un client ???
questa non l'ho capita !!!
Va beh.. pochi minuti dopo probabilmente subito dopo aver avviato il CLIENT3
trovo una strage di righe identiche a quella riportata qui sotto:

nmbd/nmbd_packets.c:find_subnet_for_nmb_packet(1436)
  find_subnet_for_nmb_packet: response record not found for response id 13337

e poco dopo:

 nmbd/nmbd_namelistdb.c:add_name_to_subnet(239)
  add_name_to_subnet: Added netbios name CLIENT3<20> with first IP 192.168.1.3
ttl=0 nb_flags= 4 to subnet 192.168.1.1

ma il maledetto continua a non vedere nessuno dei PC in rete, neanche
contattandoli manualmente.

La cosa piu' interessante la trovo successivamente.
I LOG di samba mi dicono che il CLIENT LINUX è master browser, ma poco dopo
troverò invece

check_for_master_browser_success: Local master browser for workgroup TEST
exists at IP 192.168.1.2 (just checking).

..quindi ora è passato da CLIENT LINUX a quello WINDOWS, che sarebbe corretto
viste le impostazioni del smb.conf

Boh... il client 3 cmq. è un immenso mare di immondizia putrida :o) e quindi è
prossimo ad essere spianato ma gli aspetti riguardanti la rete dovrebbero
essere corretti. Il client 2 è invece pulito e stamane misteriosamente è
riuscito a fare il BROWSE della rete evvivaaaa, un problema risolto.
Ultimo ed inquietante dettaglio: se chiudo SAMBA , il CLIENT 3 vede il CLIENT
2 e riesce ad esplorarlo mah... possibile che quando ho a che fare con
prodotti del zio Bill mi viene il mal di testa ?

Salutoni e grazie.
Beppe