[PLUTO-help] Configurazione SAMBA

Beppe beppebz a tin.it
Gio 15 Maggio 2003 22:24:27 CEST

Buona serata a tutti...

Dido e (R)ex per il momento volevo ringraziarvi per l'interessamento,
nei riguardi del mio problema, e per i consiglio, ovviamente le e-mail
scambiate nel pomeriggio sono state spostase nella cartella SALVATE :o)
premetto che ho risolto il tutto,
ora la mia mini rete di test funziona alla perfezione.

Ma vediamo di scendere nei dettagli della risoluzione del problema:

# CLIENT NR°.1:

come avevate giustamente intuito questo maledetto PC puntava SAMBA
come se quest'ultimo fosse un server WINS per sta rete. In realta per la
natura stessa di questa rete, e i test che dovevo eseguire non avevo
configurato un WINS server. Sul fatto che ci fosse questa impostazione
attivata sul sistema, tutto è ancora coperto da un velo di mistero. Gli
inquirenti proseguono le indagini. Siamo generalmente in due tre a
giocherellare su queste macchine quindi... va beh ci siamo capiti.

# CLIENT NR.°2:
qui la faccenda ha del ridicolo veramente, era la prima volta che mi accadeva
una cosa del genere. Vediamo di fare luce. Questa c@### di macchina [come il
client LINUX per'altro] è equipaggiata con una scheda di rete di marca
ignota. Chiamiamola DIXAN :o) tanto per dargli un nome. Sta di fatto che
marca ignota a parte tale scheda è basata su un chip RTL8139, che a quanto ne
so è supportato da tutti i sistemi di sto mondo, anche dal GAME BOY :)
Io per natura non installo mai i driver di una periferica, se quest'ultima
dimostra di funzionare correttamente senza problemi e non mi fa mancare
nulla. Il piu' delle volte installi un driver è il sistema diventa lento,
instabile o fa il capriccioso, a me è capitato diverse volte; non installando
nulla in genere vivo meglio !
Sta di fatto che oggi per caso preso dalla disperzione ho installato i driver
che era in dotazione con la scheda; da notare ancora su di un FLOOPY... :o).
Senza neanche dover riavviare, tutto è andato a suo posto, il client a
iniziato ad annunciarsi correttamente sulla rete, loggarsi sul SAMBA client,
ecc...
La cosa che piu' mi stupisce è che tale problema si presentava solamente
attraverso il protocollo NETBIOS mentre TCP-UDP e compagnia bella andavano
via senza problemi.

PS. ...e pensare che sotto il Pinguino è bastato un semplice:
`modprobe 8139too`
per farla funzionare ad hoc... MITICO :o)

Ciao Ragazzi... grazie.
Beppe