[PLUTO-help] modem usb WS-AD80USG

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Sab 17 Maggio 2003 00:54:50 CEST

Il 16May 12:44, gfcabras a tin.it scrisse:

[cut]

>  si quelli francesi.(eciadsl usermode 0.7)

Ok, per esperienza posso dire che funzionano sia con un web power che
con un ericsson.

[cut]

> Mi spiego: al comando startmodem, dopo vari send e receive mi risponde connection
> succesfull.

Letto dove? Da /var/log/messages?

> Quindi provo a fare ping a vari siti e mi rispondono tutti, e
> con il comando ifconfig mi da come presente l'interfaccia ppp0.
> Se cerco un sito con il browser invece, dopo circa 60 secondi mi da host
> sconosciuto, poi con ifconfig sparisce ppp0 e non mi permette piu' di fare
> ping a nessun sito.

Fammi capire. Se tu, per esempio, fai 'ping libero.it' questo ti
risponde, mentre se dal browser chiami 'www.libero.it' questo va in
timeout dopo 60" e ti cade la connessione?

Sul fatto della connessione che cade, questo potrebbe essere imputato,
come già ti hanno detto, ad una impostazione che dopo 60" di inattività
stacca la linea. Dove possa essere questa impostazione non saprei,
visto anche che non mi pare di ricordarmi che negli eci, i maggiori
indiziati, esista una cosa del genere.

Poi il motivo per cui non riesci a navigare, e quindi l'inattività, è
da ricercare bene. Così come l'ho interpretato non saprei aiutarti
(forse un proxy mal configurato?) visto che dovrebbe andare.

> Purtroppo con Win funziona tutto.(Alice flat)

E questo che c'entra? Abbiamo appurato che non è un problema hw ma solo
di configurazione del sistema.

> Non ho firewall. Ho tolto la sceda di rete in quanto il modem è usb.

Malissimo. Avere una connessione, poi adsl, senza una protezione
dall'esterno è come invitare chiunque ad entrarti in casa a qualunque
ora. Non hai idea dei log che ricevo dal fw per i tentativi di accesso
che rifiuta.

La scheda di rete potevi anche lasciarcela.

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281