[PLUTO-help] Unable to cd to...

Mauro Soligo max_xxv a inwind.it
Sab 17 Maggio 2003 10:10:58 CEST

Riscrivo perchè sono nella c___a e non vorrei dover reinstallare tutto per una
cosa del genere, poi voglio capire cosa è successo, è la seconda volta che mi
capita a casa e se mi succedesse a lavoro sarei nei guai.
Il problema si riferische ad una debian 3.0 rc1 con tutti gli aggiornamenti
sulla sicurezza fatti con apt-get....

Da alcuni giorni quando tento di accedere come utente sul server in casa mi
risponde "unable to cd to /home/....".

Ho cercato su google e ho visto che non sono l'unico ad avere questo problema,
solo che tutti i tread in merito sono finiti col reinstallare tutto. a parte
quelli non inglesi/italiani di cui non sono riuscito a capire nulla ma non
credo siano finiti diversamente.

Ora vi dico punto punto le varie prove che ho fatto che non hanno rilevato
problemi o dato risultati.

- Tutto credo sia partito quando ho copiato 18Gb di roba da un disco ad una
cartella in "/" e ho finito lo spazio... Ora però tutte le partizioni hanno
almeno 1Gb di spazio libero.

- Ho ovviamente controllato i vari permessi....

- Ho eliminato gli utenti e ne ho ricreato uno di test, sia con useradd, sia
con adduser persino con webmin...

- Da root ho tentato con "su <nomeutente>" e mi risponde "No shell"

- Con tail ho monitorato tutti i file di log all'accesso dell'utente test,
"auth.log" mi segnala "May 17 10:00:31 lnx-srv PAM_unix(3497): (login)
session opened for user test by LOGIN(uid=0)"
E basta, non vi sono altri messaggi che compaiono all'accesso, che è quel
"uid=0"

- Ho pure creato un utente forzandone la home su un disco differente....

Ora non so più che fare, se qualcuno mi può dare una mano...

by!
                max_xxv
                Mauro Soligo
                ICQ# 129440900
                max_xxv a inwind.it
                IW3HZQ
            	http://members.xoom.virgilio.it/max_xxv/
		Debian 3.0 rc1

    "Tutto è impossibile fino a quando qualcuno non ci dimostra il
contrario... "