[PLUTO-help] Unable to cd to...

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Sab 17 Maggio 2003 11:04:43 CEST

Il 17mag 10:10, Mauro Soligo scrisse:
> Riscrivo perchè sono nella c___a e non vorrei dover reinstallare tutto per una
> cosa del genere, poi voglio capire cosa è successo, è la seconda volta che mi
> capita a casa e se mi succedesse a lavoro sarei nei guai.

No win??? Ahi, ahi, ahiiii :-)

> Il problema si riferische ad una debian 3.0 rc1 con tutti gli aggiornamenti
> sulla sicurezza fatti con apt-get....
[cut]
> Ora vi dico punto punto le varie prove che ho fatto che non hanno rilevato
> problemi o dato risultati.
>
> - Tutto credo sia partito quando ho copiato 18Gb di roba da un disco ad una
> cartella in "/" e ho finito lo spazio... Ora però tutte le partizioni hanno
> almeno 1Gb di spazio libero.

Si, ma in % quant'è?? Riporta df.

[cut]
> - Ho eliminato gli utenti e ne ho ricreato uno di test, sia con useradd, sia
> con adduser persino con webmin...

useradd e adduser dovrebbero essere uno il link all'altro. webmin non è
altro che una interfaccia grafica al comando precedente.

> - Da root ho tentato con "su <nomeutente>" e mi risponde "No shell"

Manda il contenuto di /etc/passwd (le parti salienti - l'utente)

> - Con tail ho monitorato tutti i file di log all'accesso dell'utente test,
> "auth.log" mi segnala "May 17 10:00:31 lnx-srv PAM_unix(3497): (login)
> session opened for user test by LOGIN(uid=0)"
> E basta, non vi sono altri messaggi che compaiono all'accesso, che è quel
> "uid=0"

Provare ad isolarti dall'esterno, rimuovere pam e ritentare?? (non so,
non rieco a vedere l'utilità di 'sto pam, qualcuno prima o poi dovrà
spiegarmelo :-( )

> - Ho pure creato un utente forzandone la home su un disco differente....

Se hai detto che i permessi sui file/dir sono ok, non sarebbe servito.
Prova invece a guardare e/in /tmp (io ho permessi
drwxrwxrwt   30 root     root          18k mag 17 10:52 tmp
).

Comunque il "No shell" indicherebbe un problema di utente non di
permessi.

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281