R: [PLUTO-help] Configurazione SAMBA

Luciano Lucini luciano a smapfil.it
Gio 15 Maggio 2003 10:49:56 CEST

Non vorrei dire czzzzte ma se usi il linux come server e gli fai gestire
la rete questo problema lo risolvi ...certo tu mi dici deve sempre
essere acceso ma penso cmq che questo non sia un grosso problema visto
che lo devi comunque usare.
Esiste anche un smbclient prova a dargli un'occhiata.

Ciao Luciano

================

Ciao a tutti...

ho 2 piccoli problemi con SAMBA.
Scenario: una mini-lan composta da 3 client, 2 windows e uno linux, la
rete è sgombera da firewall e qualsiasi cosa che possa fare da filtro, e
solo una rete di test. Sul client LINUX ho installato SAMBA, nessuna
configurazione particolare [PDC o che altro], solo condivisione file.

I° problema: attivando SAMBA, non è piu' possibile dai client WINDOWS
fare il
normale browse della rete attraverso RISORSE DI RETE. I LOG segnalano
che
samba si elegge a master browser. Pensando ad un problema legato a
questa
cosa modifico nel file di configurazione le seguenti righe:

local master = no
os level = 0
domain master = no
preferred master = 0
domain logons = no

Riavvio SAMBA... punto e a capo. Il client LINUX eletto nuovamente a
master
browser della rete, e sui client windows non è possibile fare il browse
della
rete. Ok...accantoniamo il problema un istante e andiamo avanti.

II° problema: configuro una cartella share pubblica: imposto i permessi,

aggiungo gli utenti e le passwd. Il primo utente entra tranquillamente,
visto il problema di cui sopra solamentente digitando \\ip_linux\share\
Il secondo client non va da nessuna parte, neanche attraverso
\\ip_linux\share\, l'errore è l'indirizzo [ip_linux] non è valido o non
disponibile nonostante tramite uno sniffer abbia notato i tentativi di
connesione da parte di quest'ultimo.
Ho cmq. il dubbio che quest'ultimo problema sia collegato al primo
quindi,
prima di tutto devo risolvere quello sopra, a meno che qualcuno non mi
smentisce!

Secondo voi che cosa mi sono perso per strada ?
Thank's Beppe