[PLUTO-help] Nuovo utente

Lorenzo Paulatto paulax a email.it
Mer 21 Maggio 2003 21:05:30 CEST

Pasquale Mamone ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Utilizzo questo indirizzo e-mail perchè devo porVi un quesito di
> carattere generale.
> Posseggo, e utilizzo con soddisfazione, un sistema Macintosh (e-mac G4
> 700 Mhx, Mac OSX 10.2.6).
> Su una porta FireWire è collegato un HD esterno da 40 giga: per la
> precisione il disco ha una interfaccia IDE ma è inscatolato in un case
> FireWire, che sotto Mac OSX funziona alla perfezione.
> Vorrei utilizzare questo disco esterno come postazione Linux,
> mantenendo il disco interno come Macintosh.
> [...]
Non lo so

> 2) se si, quale distribuzione Linux posso usare?
Qualunque, le regole generali:
-Red Hat è considerata molto buona ma non ha supporto multimediale eccetto ogg
(però si può aggiungere)
-Mandrake ha supporto mp3 ma a me piace di meno
-SuSE non la conosco, ma l'installer non è libero, perciò probabilmente non la
trovi a basso prezzo ne la scarichi
-Slackware non la conosco (dagli sviluppatori per gli sviluppatori)
-Gentoo va che è un piacere ma avrai bisogno dell'ADSL funzionante quasi
subito per installarla, inoltr per compilare kde ci volgliono 15-20 ore
-Debian non l'ho ancora provata, dicono sia stupenda/incasinata, spero di
provarla presto
-Knoppix come sopra, ma meno incasinata
(Disclaimer: queste sono mie _OPINIONI_ se volete dre qualcosa ditelo, non
prendetevela con me)

> 3) la mia stampante USB Epson C70 (perfettamente funzionante sotto OSX)
> sarebbe compatibile con questa eventuale nuova configurazione?
http://www.linuxprinting.org/printer_list.cgi?make=Epson
(che vorrebbe dire sì)

> 4) il masterizzatore interno, sarà utilizzabile sotto Linux?
Sì

> 5) uno scanner Canon USB è compatibile?
http://www.linuxcompatible.org/compat.php?cat=hardware&sort=All&idx=c
(cioè dipende dallo scanner ma non dimenticare che la lista potrebbe non
essere aggiornata)

> 6) il mio account internet via ADSL Infostrada, è compatibile con Linux?
Dipende dal modem, se è USB può essere dura

> Come saprete Mac OSX ha un kernel Unix: ci possono essere
> incompatibilità fra i due sistemi?
non so dipende da cosa ha combinato la apple a quel povero PC

> Non mi ricordo altro, per cui in attesa di una Vostra gradita risposta
> Vi invio i miei più cordiali saluti
> Grazie per l'attenzione
Figurati, ricordati che per queste e altre domande esiste spesso una risposta
cerca con: http://www.google.com/linux

> Pasquale Mamone

Lorenzo "Paulatz" Paulatto

Sponsor:
Miotti.it: qualità e assortimento online di Ottica F.lli Miotti-Milano.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1452&d=21-5