[PLUTO-help] Knoppix è impazzita!

Andrea Dinale andrea a dinale.it
Gio 22 Maggio 2003 23:14:46 CEST

Il gio, 2003-05-22 alle 22:42, MacLubix ha scritto:

> sì, gli ho aggiunto queste due righe:
> deb http://debian.fastweb.it/debian stable main contrib non-free
> deb http://debian.fastweb.it/debian-non-US stable/non-US main contrib
> non-free
>
> come da sito:
> http://debian.fastweb.it/

Mi sa che non hai fatto una buona cosa (ma spero di sbagliarmi) knoppix
è (di base) una debian unstable, avere un miscuglio di righe stable
unstable testing ecc nel source.list non è bello.
Però non è neanche detto che sia cattiva, (infatti ti sto scrivendo da
una macchina dove il source.list è un disastro), basta sapere quello che
si fa!

> dunque, io ne farei anche a meno e userei gnome, ma la knoppix arriva
> con kde di default, come giustamente hai detto tu,
> ergo: che faccio?

una curiosità, hai provato ad usare solo apt, oppure anche dselect o
tasksel ??
Ti consiglio vivamente di usare dselect per installare disintallare e
aggiornare i pacchetti.
Se non lo hai mai usato, prova da root
# dselect
poi schiacci spazio o invio (dipende dalla versione di dselect) per
uscire dalla prima shermata (help) poi schiacchi "shift e 7" e puoi
inserire del testo per cercare i pacchetti, per esempio scrivi gnome, e
dselect si piazzerà sul primo pacchetto che trova con nome o descrizione
contenete la parola gnome, a questo punto puoi premere "\" per
continuare la ricerca.
Quando trovi il pacchetto che ti interessa schiacci "+" ed il pacchetto
entra nella lista dei pacchetti da installare. Se ci sono
dipendenze/conflitti ti mostra un'altra scermata dove ci sono elenchi di
pacchetti per soddisfare le dipendenze e/o risolvere conflitti.
Se devi rimuovere un pacchetto fai la stessa procedura ma usi "-" al
posto di "+" oppure usi "_" se vuoi rimuovere anche i file di
configurazione.

Per cercare pacchetti
apt-cache search quello_che_vuoi_cercare | less
e per vedere le info sul pacchetto
apt-cache show nomepacchetto

Debian è la distro più facile da mantenere e/o aggiornare, basta entrare
nell'ottica giusta (ottica apt).

> gli dico di piallarla via e di metterci gnome?
> e come si fa? (una delle ragioni per mettere knoppix invece della
> debian è che quest'ultima non riesco proprio a configurarla, nemmeno
> coi manuali!

Non ne sono sicuro ma mi pare che esista anche gnoppix, cioè knoppix con
gnome, ma forse me lo sono inventato...

cya
Andrea