Re: Re:[PLUTO-help] Samba

sdnsamar a libero.it sdnsamar a libero.it
Lun 26 Maggio 2003 18:54:34 CEST

Ti espongo quello che ho fatto io, che è poi frutto di scelte fatte un po' di tempo fa' (non ricordo se ciò che ho fatto sia strettamente necessario, o se derivi da scelte fatte per la mia configurazione; ad esempio non ne sono sicuro ma credo che tu debba aggiungere gli utenti sia a livello di sisetma Linux che come utenti samba; credo che samba non consenta di "codificare" utenti non trovati in /etc/passwd...)

1) Creare gli utenti Linux ("useradd" e "passwd" per login e password) (usr=pippo pwd=pluto)
2) Creare gli utenti Samba ("smbadduser" per login e password) (usr=pippo pwd=pluto)
3) Modificare opportunamente /etc/samba/smb.conf
4) fare in modo che agli utenti quando accendono i propri PC vengano richiesti nome utente e password (devono essere attivi i servizi "client di rete Microsoft" su Win9X)(usr=pippo pwd=pluto). Il login in fase iniziale è valido per ogni accesso alle risorse condivise con samba; non vengono richiesti nome utente e pwd ogni volta che si accede a "condivisione".

Ovviamente, ma questo lo saprai, bisogna accertarsi che i servizi smb ed nmb siano attivi. Dopo aver apportato modifiche al file smb.conf va fatta una restart o reload dei servizi...

Spero di esserti stato utile.
Ciao
Stefano