[PLUTO-help] Impiego di modem USB con Linux

Paolo Azzaroli paoloazzaroli a libero.it
Lun 26 Maggio 2003 23:28:08 CEST

Ciao ragazzi,
sono l'ennesimo neofita di Linux.

Il mio problema:
Ho una macchina con installato SUSE Linux 8.1, ed un modem esterno
USB mod (Trust 56k V92).

Non sono riuscito a far riconoscere il modem da YAST2, mentre con Win2000 il
modem funziona senza problemi.
Interpellando il fabbricante, mi è stato ufficiosamente detto di provare a
scaricare il driver Linux dal sito SmartLink. Ho quindi scaricato da
internet il
pacchetto: slmdm-2.7.14.tar.gz

Speravo di avere in mano qualcosa da dare in pasto a YAST2, ed invece le
istruzioni allegate al pacchetto dicono che debbo ricompilare il sistema
operativo.

Da bravo neofita, mi sono bloccato: non vorrei compilare linux e fare danni,
ecco i miei dubbi:
 - C' è il modo di fare un backup completo che mi permetta
con un semplice comando di ripristinare tutto, se qualcosa va male?
- Posso al limite usare DriveImage per crearmi backup di partizioni linux?
- Per compilare Linux quale pacchetto debbo installare, basta "gcc" o ci
vuole altro?
-Qualcuno ha già provato ad usare i driver linux di SmartLink?, con quale
risultato?
 - come fa YAST2 a configurare il s.o.: ricompila il S.O. dal sorgente?,
oppure si limita
a "linkare" dei moduli oggetto precompilati?

Di recente ho cercato di installare la documentazione "C" rilasciata da
kdevelopment, ma senza risultato a causa di qualcosa che non gli piaceva
della mia
installazione del development.

Quali informazioni vi possono ancora servire per dare una risposta ?

Grazie per tutto l'aiuto che vorrete darmi.
Paolo Azzaroli