[PLUTO-help] X in rete

Stefano Vedovelli spinwing a inwind.it
Mer 28 Maggio 2003 14:41:06 CEST

On Wednesday 28 May 2003 13:55, Ignazio wrote:
> Scusate gente... è possibile aprire X in rete? Mi spiego... vorrei
> portare X di un pc in rete sulla mia macchina....
Eccome! E' prioprio una delle cose che mi fa andare in sollucchero dei
*nix.

Spiegazione semplice.

Due computer, uno si chiama alfa, l'altro beta.

Tu sei su alfa e vuoi vedere un'applicazione X che gira su beta.

Apri un xterm e dal tuo utente scrivi

alfa$ xhost beta

dai autorizzazione a mostrare il display di beta. A questo punto
collegati via ssh a beta

alfa$ ssh beta
<password>

adesso sei su beta. Devi esportare il display di beta su alfa

beta$ export DISPLAY=alfa:0.0

fatto! Adesso tutte le applicazioni che lancerai su beta mostreranno
l'output grafico su alfa.

C'è di più. Infatti puoi anche esportare l'intero display grafico, a
partire dal login di xdm/gdm/kdm su un altro computer. La cosa richiede
però che tu prima segua le indicazioni di
http://www.tldp.org/HOWTO/XDMCP-HOWTO/

Fatto quanto riportato dall'how-to, ripartiamo dalla situazione
iniziale:

Sono su alfa, ed ho il mio server grafico che gira d'innanzi a me.
Quello che forse non sai è che sta girando sul display 1. Però esistono
anche i display 2,3 etc. Allora apri un xterm e:

alfa$ xhost beta

ridiamo autorizzazioni se non le abbiamo già date

startx -- :2 -query beta

Adesso fai ctrl-alt-F8 e vedrai il display completo di beta. Con
ctrl-alt-F7 ritorni al display di alfa. Attento che la risoluzione dei
due server deve essere la stessa.

Ultimo sollucchero. Mettiamo che tu abbia un client Windows (capita
nella vita :) e vorresti lavorare come se fossi su beta. Scarica Cygwin
da http://www.cygwin.com/ ed installalo seguendo le istruzioni. Fai
attenzione ad installare anche XFree per Cygwin.

Una volta installato, mettiamo in c:\cygwin, vai sotto
c:\cygwin\usr\X11R6\bin e cerca un file chiamato startx.bat. Creane una
copia chiamata startx_beta.bat. Verso il fondo troverai una linea che
dice:

start Xwin

Modificala in

start Xwin --query beta

Lancialo e buon divertimento. Ah, dimenticavo, se hai più server, puoi
creare più batch, avendo l'accortezza di scrivere

start Xwin -query primo :1
start Xwin -query secondo :2
etc

Ciao