[PLUTO-help] X in rete: ssh -X

Antonio noise81 a supereva.it
Gio 29 Maggio 2003 13:53:57 CEST

Alle 13:55, mercoledì 28 maggio 2003, Ignazio ha scritto:
> Scusate gente... è possibile aprire X in rete? Mi spiego... vorrei portare X
> di un pc in rete sulla mia macchina....

Non sono molto esperto ma ho provato anche un'altro modo più diretto per fare
partire una singola applicazione.

L'ho fatto usando solo ssh e ci pensa lui a ottenere le autorizzazioni giuste
per il display.

In locale puoi scrivere:

# ssh -X -l nomeutenteremoto indirizzoip
<password>

Adesso hai la shell remota, basta richiamare l'applicazione interessata

# gimp &

e questa apparità magicamente sul tuo desktop locale assieme alle tue finestre
ma sarà eseguita sul server remoto.

Se scrivo invece:

# startx -- :2

faccio partire un nuovo X sul server remoto, mentre in locale non accade
nulla.

Forse questo avviene perchè nell'avvio di X questo sovrascrive la variabile
DISPLAY impostata da ssh, ma non ho ancora sperimentato...

Se si trova un modo per dire a X di partire e mandare l'output sul display del
client (locale) allora si può ottenere anche un X completo in locale.

Bye,
Antonio

What's the ugliest
Part of your body?