[PLUTO-help] Kernel Panic!

Jack jack.ritz a tiscali.it
Mar 4 Nov 2003 16:44:54 CET

Andrea Manca wrote:

> ciao a tutti sono da poco entrato ne mondo di linux e sul mio computer
> ho installato la "MANDRAKE 9.1", l'unica cosa che devo sistemare è il
> sonoro.
> Il mio problema è il seguente: quando apro noatun il sever sonoro
> (aRts) mi manda questo messaggio: "Sound server informational message:
> Error while initializing the sound driver:
> device /dev/dsp can't be opened (No such file or directory)
> The sound server will continue, using the null output device."
> Il driver della mia scheda audio è es1370.o.gz oppure es1371.o.gz
> [...]

ciao, prova a sistemare i permessi del file /dev/dsp
se vuoi farlo in modalità grafica, vai con konqueror in /dev poi clicca
col destro su dsp e controlla i segni di spunta sotto "permessi":
abilita l'accesso in lettura e scrittura anche al "gruppo" e agli
"altri". Con la console fai chmod a+rw /dev/dsp

Altrimenti dai un'occhiata ai gruppi di utenti, guarda se ce n'è uno
predefinito per il suono. Se c'è (qualcosa tipo sound, audio roba così)
aggiungi il tuo utente a questo gruppo e dovresti essere a posto.

In teoria se è un problema di permessi dovresti non aver prolemi aprendo
autun quando sei loggato come root.

Approfitto per salutare tutti: è il mio primo messaggio alla lista (wow)

Saluti,
Giacomo