[PLUTO-help] Re:adsl dall'autore

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Lun 10 Nov 2003 13:13:35 CET

Il 10nov 12:30, JMensa a libero.it scrisse:
> ho letto con attenzione ed interesse le fasi del dibattito che si è aperto in conseguenza della mia richiesta, ma mi resta un dubbio:
> se è vero che il modem ethernet è così semplice da installare come mai nella lista dell'hardware non compare come supportato?
>
> Manufacturer Model Status Distribution
> ALCATEL Speed Touch USB ADSL Modem Supported Mandrake 9.1
> CISCO 605 ADSL PCI Unsupported Mandrake 9.1
> DYNALINK ALE-070 USB ADSL Modem  Supported Mandrake 9.1
> DYNALINK ALH-110 PCI ADSL Modem Unsupported Mandrake 9.1
>
> dal sito di mandrake.

Ti rispondo io prima che lo faccia (R)ex, se no son guai :-)

Semplicemente perchè, come noterai l'elenco tratta solo apparecchi pci
o usb che risiedono sulla tua macchina, quindi hanno bisogno di un
"driver".

Diverso sono gli ethernet che sono collegati al tuo pc attraverso un
protocollo universalmente riconosciuto: il TCP-IP via la tua scheda di
rete.

La tua domanda suona come "come mai il pc della lan non è sulla lista?"
perchè il modem/router ethernet è proprio visto come un qualsiasi
dispositivo nella tua lan. E per questo motivo questi devono funzionare
con qualsiasi s.o. in quanto non dipendono da questo, quindi niente
driver.

A conferma di tutto questo, per la configurazione non ti colleghi
all'hw attraverso un semplice browser? (per farti un esempio io entro
nella configurazione di un router dietro un firewall hw a Treviso via
ssh passando dal server a valle di questi usando semplicemente w3m).

Attento a fare certe domande di lunedì, qualcuno potrebbe inc..... e
mandarti a ..... leggere la doc!!! :-)

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)