[PLUTO-help] Permessi di superutente a utenti normali

maurodelsignore a inwind.it maurodelsignore a inwind.it
Lun 10 Nov 2003 23:09:32 CET

Ciao a tutti.
Uso Slackware 9. Mi trovo di fronte alla seguente esigenza.
Vorrei creare uno srcipt che mi consenta da utente normale di passare in super
user e poi eventualmente svolgere un'operazione tipo lo spegnimento della
macchina o il montaggio del cdrom. Vorrei fare questo per evitare ogni volta di
digitare a mano tutta la procedura.
E poi devo renderla + friendly, per utenti che di pc non ne capiscono molto
(figuriamoci di Linux).
So che esite SUDO che risolve questo, lo prendeṛ in considerazione, ma se lo
volessi fare a mano, cosa dovrei scriverci?

Ps: ho provato ad esempio a cambiare i permessi ad halt scrivendo

chmod 777 /sbin/halt

al che mi appare sullo schermo

must be superuser

Grazie a tutti