[PLUTO-help] Massimizzare in cfdisk

rent0n rent0n a email.it
Mar 11 Nov 2003 14:15:22 CET

Ciao a tutti,
Allora vorrei ridurre la mia partizone swap da 500 MB (eccessivi) a circa 200
e riutilizzare gli altri 300 come normale sazio su disco.
Dovrei procedere quindi eliminando la partizione swap, creando una swap da 200
MB e poi...qui sta il problema.Come faccio a unire quei 300 M all'altra
partizione linux?
Credo di aver capito che sia utile utilizzare l'opzione massimizza (dalla
pagina man di cfdisk):

 m      Massimizza l'utilizzo del  disco  per  la  partizione  corrente.
              Questo  comando  recupererà lo spazio inutilizzato tra la tavola
              delle partizioni e l'inizio della partizione, ma  al  prezzo  di
              rendere  la partizione incompatibile con il DOS, l'OS/2 ed altri
              sistemi operativi.  Questa opzione scambierà  tra  la  massimiz-
              zazione  dell'utilizzo del disco e l'utilizzo del disco compati-
              bile con il DOs, l'OS/2, ecc. Il valore preimpostato per  creare
              una  partizione  è  di creare partizioni compatibili con il DOS,
              l'OS/2, ecc.

Se ciò è corretto mi chiedo:
1-Per massimizzare nn devo aver creato nessun fs nella parte vuota da 300 MB
da fondere con l'altra, ma devo lasciarla senza nulla e usare Massimizza,
vero?
2-Leggo dalla pagina man che usare questo comando andrà in conglitto con altri
sistemi operativi.Non riesco a capire in che senso.Io ad esempio ho ancora
windows in un'altra partizione dello stesso disco.Utilizzando questo comando
la renderò inutilizzabile?In caso contrarioa  cosa si riferisce
l'"incompatibilità"?
Grazie!