[PLUTO-help] parted!(e non cfdisk...)

Andrea Dinale andrea a dinale.it
Mar 11 Nov 2003 21:38:28 CET

rent0n wrote:

>Questo è il mio partition table:
>Minor    Start       End             Type       Filesystem   Flags
>1       0,031         15006,027  primary     ntfs            boot <---windows
>2      15006,028  19539,997  extended                            <---Linux
>5      15006,059  17453,430    logical     ext3                    <---/
>6      17453,461  17947,617    logical     linux-swap          <---Swap
>7      17947,648  19539,997   logical     ext3                    <---/home
>[Ricordo che il mio obiettivo è ridimensionare i miei 500MB di swap a circa
> [...]
E' quasi tutto giusto, tranne l'ultimo passaggio
- elimini la swap con rm
- crei la nuova swap piu' piccola
- Muovi la partizione home da 17947.648 a 17650.000 con il comando move
- usi il comndo resize per ingrandire la partizione

*IMPORTANTISSIMO* Quando si lavora sulle partizione si *DEVE* avere un
backup.
_Non e' detto che il programma funzioni sempre bene_, (magari un
neurtino bastardo ti attraversa la ram:-)))
Non dimenticare anche l'errore umano.... quindi, BACKUPPA!!!

omus avvisatum, mezzum salvatus!!

considera anche che:

<QUOTE>
http://www.die.net/doc/linux/man/man8/parted.8.html (e' il "mi sento
fortunato" con keywords "man parted)
*parted* is a disk partitioning and partition resizing program. It
allows you to create, destroy, resize, move and copy ext2, FAT and FAT32
partitions. This is useful for creating space for new operating systems,
reorganising disk usage, and copying data to new hard disks.
Andrea
</QUOTE>

Tu usi ext3, non dovrebbe cambiare nulla, perche' il design del
filesystem e' sempre lo stesso, ma non si sa mai.
Cmq una ext3 e' sempre montabile come ext2, quindi non dovrebbe esserci
alcuna differenza.

ciao
Andrea